Liguria, anche il M5S sosterrà la candidatura di Orlando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il dado è tratto: anche i Cinque Stelle sosterranno il dem Andrea Orlando. Ad annunciarlo è proprio il suo «avversario in pectore», Luca Pirondini, il senatore 43enne che era stato proposto dal Movimento come candidato governatore nei giorni scorsi. E che invece oggi annuncia: «Dopo numerosi confronti sui temi comuni, la candidatura di Andrea Orlando è risultata essere l'opzione più condivisa nella coalizione. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altre testate
Perché, se il partito locale ha firmato una nota congiunta con l’investitura dell’ex ministro e parlamentare Pd, una nota del direttivo nazionale di Azione raffredda: «La scelta se partecipare o meno ad una coalizione verrà assunta dal direttivo, finora non c… E anche di Azione, ma con riserva. (La Repubblica)
Il confronto ha portato all’individuazione di Andrea Orlando come figura in grado di raccogliere la più ampia fiducia affinché, nella veste di candidato alla presidenza della Regione Liguria, possa garantire la costruzione di un’alternativa". (Genova24.it)
“Anche lo yogurt scade”, aveva ribadito nelle ultime ore, a spiegare che la sua pazienza non sarebbe potuta … (Il Fatto Quotidiano)
Un futuro, soprattutto, dove la politica regionale lavori per tutti i cittadini e non per pochi amici», dice ponendo fine a giorni di indugi l’ex premier Giuseppe Conte. Il Movimento 5 Stelle sostiene «convintamente» la candidatura di Andrea Orlando per la guida della Regione Liguria . (Il Sole 24 ORE)
Nella prossima tornata elettorale per le Regionali di Ottobre il Partito Democratico ha fatto il pieno di candidati presidente: dopo l’accordo su Michele De Pascale (Partito Democratico) per l’Emilia Romagna, dopo l’ok su Stefania Proietti (Partito Democratico) per l’Umbria, oggi è arrivata l’intesa anche per la Liguria dove il Campo Largo sosterrà il nome dell’ex Ministro del Partito Democratico Andrea Orlando (Agenda Politica)
Dopo avere lanciato l’ipotesi della candidatura del senatore Luca Pirondini (che Conte ringrazia per avere contribuito “al servizio della coalizione che ricercava il profilo su cui potesse esserci la maggiore condivisione possibile“), il leader del M5s si schiera con l’ex ministro dem: “Abbiamo la necessità di restituire ai cittadini liguri la possibilità di immaginare un futuro migliore, improntato alla trasparenza e all’etica pubblica. (Il Fatto Quotidiano)