Poche zucche? A Orino un carro intero donato per Halloween

Coldiretti dice che è l’anno nero delle zucche: produzione giù del 25% a causa del maltempo. E fino a qui, si può pensare a quell’alea che riguarda tutto quanto ha a che fare con la terra e il lavoro che ad essa gravita, esattamente come ben sa ogni imprenditore agricolo che lotta contro grandine e gelate. Ma siamo ad Halloween. E la festa pagana impostasi fra quelle delle nostre tradizioni, specialmente per la gioia dei bambini, vuole il suo piatto forte. (varesenews.it)

Su altre fonti

“Il primo passo per intagliare una zucca da paura – suggerisce la Coldiretti – è scegliere una bella zucca ornamentale dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più è facile intagliarla. (CremonaOggi)

In Italia la zucca per scopo alimentare viene coltivata complessivamente su circa 2mila ettari, divisi soprattutto tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, seguite da Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana. (Agronotizie)

Alluvioni al Nord e siccità al Sud fanno crollare la produzione di zucche in Italia, con prezzi al dettaglio in aumento e concorrenza estera. (Panorama)

HALLOWEEN: DA INCUBO PER LE ZUCCHE NOSTRANE, SPARITA 1 SU 4 TRA MALTEMPO ED EVENTI ESTREMI

HALLOWEEN: DA INCUBO PER LE ZUCCHE NOSTRANE, SPARITA 1 SU 4 TRA MALTEMPO ED EVENTI ESTREMI (Coldiretti - TOSCANA)

Le zucche, molto richieste nel periodo autunnale, nelle settimane che precedono Halloween vedono aumentare esponenzialmente le vendite, con un giro d’affari stimato in circa 30 milioni di euro: a incidere sono soprattutto quelle ornamentali da intagliare, per le quali Halloween rappresenta oltre il 90% del mercato. (la Repubblica)

Mentre i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo vivono le spaventose conseguenze del cosiddetto "maltempo" (come l'alluvione che ha causato quasi 100 vittime in Spagna), i produttori di zucche fanno i conti. (QuiFinanza)