Leonardo punta sulla difesa comune: "Attivi su grandi alleanze europee"

Un’occasione per fare il punto sul piano industriale 2024-2028 e, soprattutto, per rilanciare il ruolo di Leonardo nel panorama industriale italiano ed europeo, nella prospettiva di creare un modello di difesa unica nel Vecchio Continente. Roberto Cingolani, ad del Gruppo, parla nella sala Regina a Montecitorio davanti ai deputati guidato da Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, mettendo i punti sulle i su una strategia che punta, in particolare, sulle alleanze europee: "Nessuno ce la fa da solo, servono sinergie, e in particolare nello spazio europeo della difesa, complesso politicamente ma complesso anche industrialmente, tra vincoli politici e risorse per i programmi disperse su diverse piattaforme per gli stessi prodotti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A tal punto, da non escludere una revisione al rialzo degli obiettivi: «Se i mercati a un certo punto crescessero, anche non solo quello della difesa - ha dichiarato il manager - noi potremmo rivedere le posizioni. (il Giornale)

Lo ha detto il ceo di Leonardo, Roberto Cingolani, nel suo intervento alla Camera illustrando il piano industriale 2024-28 del gruppo aerospaziale e ricordando anche le indiscrezioni riportate ieri da La Tribune su una alleanza allo studio tra Thales e Airbus sulle attività spaziali, appunto. (la Repubblica)

Nei giorni in cui lo sguardo del Vecchio Continente è rivolto a Strasburgo, dove si sta formando la nuova Commissione Europea, l’ex ministro della Transizione Ecologica ha invitato a ricominciare dalle imprese. (Milano Finanza)

Risiko nello spazio europeo, come si muoveranno Airbus, Thales e Leonardo?

La potenziale riorganizzazione delle attività spaziali, in collaborazione con Thales e Airbus, porterebbe a sinergie positive, secondo gli analisti, che però vedono alcuni ostacoli all’orizzonte. (Milano Finanza)

Leonardo con la guida di Roberto Cingolani sta cambiando pelle, giocando sempre più un ruolo sociale in un contesto geopolitico caratterizzato da circa 50 conflitti nel mondo. “La sicurezza globale è la nostra nuova missione, di cui la Difesa è una parte”, ha spiegato l’amministratore delegato nel presentare il Piano industriale 2024-2028 presso la Sala della Regina di Montecitorio (Key4biz.it)

Airbus e Thales stanno esplorando l'unione delle attività spaziali secondo rumors ripresi dalla stampa. Ieri l'ad di Leonardo ha affermato che "stiamo lavorando molto con Thales e Airbus per nuove visioni strategiche nello spazio" Risiko nello spazio europeo, come si muoveranno Airbus, Thales e Leonardo? (Start Magazine)