Gli Houthi distruggono una petroliera greca nel Mar Rosso: trasportava 150.000 tonnellate di greggio

Venerdì gli Houthi dello Yemen hanno diffuso le scene di un attacco a una petroliera battente bandiera greca nel Mar Rosso dopo che questa aveva «violato l'embargo» imposto ai porti israeliani. «Le forze navali yemenite hanno dato fuoco nel Mar Rosso alla nave greca Sounion, il cui proprietario aveva violato il divieto di entrare nei porti della Palestina occupata», ha dichiarato il gruppo in un comunicato. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

I miliziani yemeniti Houthi sono saliti a bordo della petroliera battente bandiera greca Sounion colpita nel Mar Rosso e hanno collocato ordigni sulla nave, facendola saltare. Lo hanno rivendicato gli stessi Houthi diffondendo un video con musiche e toni trionfalistici sui social. (la Repubblica)

I miliziani yemeniti Houthi sono saliti a bordo della petroliera battente bandiera greca Sounion colpita nel Mar Rosso e hanno collocato alcuni ordigni sulla nave. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I ribelli Houthi dello Yemen hanno diffuso un filmato che mostra i loro combattenti salire a bordo e piazzare esplosivi su una petroliera battente bandiera greca, innescando esplosioni che hanno messo il Mar Rosso a rischio di una grande fuoriuscita di petrolio. (Notizie Geopolitiche)

A diffondere le immagini dell'assalto nel Mar Rosso alla petroliera di bandiera greca Sounion è stato il portavoce ufficiale delle forze armate yemenite, il generale di brigata Yahya Saree Qasim Saree, spiegando che si tratta delle "scene di assalto e incendio della nave greca Sounion nel Mar Rosso, poiché la compagnia che la possiede ha violato il divieto di ingresso nei porti della Palestina occupata". (Il Giornale d'Italia)

Il gruppo di guerriglieri yemeniti Houthi consentirà ai rimorchiatori e alle navi di soccorso di accedere alla petroliera Sounion, da giorni a fuoco nel Mar Rosso. (shippingitaly.it)

Nel video si vedono i miliziani che, una volta saliti a bordo, piazzano ordigni esplosivi lungo l’intero mezzo. Successivamente, mentre le bombe esplodono, si possono sentire gli stessi gridare: “Dio è il più grande, morte all'America, morte a Israele, maledetti gli ebrei, vittoria all'Islam”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)