È l'economia che va male, bellezza. Lagarde costretta a tagliare i tassi

"L'attività economica dell'eurozona è stata più debole delle attese. La produzione industriale è stata volatile in estate e i sondaggi indicano una continua debolezza della manifattura". Soprattutto i servizi, che finora avevano sostenuto l'attività economica dell'area euro, "mostrano una crescita più lenta. Gli investimenti sono lenti e le esportazioni sono più deboli. I redditi sono saliti ma le famiglie hanno consumato bene, col tasso di risparmio che sale oltre il 14%". (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

In una conferenza stampa a Lubiana in Slovenia ieri la presidente della Bce Christine Lagarde ha detto che «le attività economiche sono risultate più lente del previsto durante gli ultimi mesi e la crescita dovrebbe rimanere bassa». (il manifesto)

Le famiglie indebitate in Italia sono 6,8 milioni, pari a circa il 25% del totale: di queste, 3 milioni e mezzo hanno un mutuo per l’acquisto di una casa. Nel corso del 2022 e del 2023, i tassi di interesse sui prestiti sono assai aumentati con il costo del denaro progressivamente arrivato al 4,5% per poi ripiegare al 3,25%. (LAPRESSE)

Ma secondo gli analisti siamo soltanto agli inizi di un ciclo discendente che si svilupperà in pieno soltanto nel 2025. E così dopo il taglio di 25 punti base deciso dalla Bce oggi, giovedì 17 ottobre, il costo del denaro è diminuito di circa 75 centesimi in quattro mesi, da giugno 2024 ad oggi. (Corriere della Sera)

La Bce taglia i tassi di 25 punti base

Entrambi hanno già scontato la decisione odierna di Madame. L’Euribor a 3 mesi, infatti, oggi ha chiuso a 3,219%, mentre l’Eurirs a 15 e a 20 anni è da qualche giorno sotto il 2,5%. (il Giornale)

In vista dell’accensione dei termosifoni, Facile.it ha stimato che con le attuali tariffe del mercato libero, quest’anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. (Frosinone News)

"L’attività economica è risultata più debole del previsto nel corso degli ultimi mesi" ha spiegato la presidente della Bce, Christine Lagarde. (AGI - Agenzia Italia)