Mundell, il Nobel che pensò l'euro, ispirò Reagan, si trasferì in un castello
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per gli economisti che ci andavano però quella villa dai soffitti affrescati era Palazzo Mundell.
E lì infatti che aveva stabilito la sua dimora, e che è morto domenica a 88 anni, Robert Mundell, vincitore del premio Nobel per l’Economia nel 1999.
Di queste idee e dell’evoluzione della politica economica mondiale il premio Nobel discuteva con gli economisti che invitava a Palazzo Mundell per la “Santa Colomba Conference”
Mundell è stato un economista tanto influente quanto controverso,considerato allo stesso tempo uno dei più grandi padri teorici dell’euro e l’ispiratore della supply side economics di Ronald Reagan (Avvenire)
La notizia riportata su altre testate
È stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. Palese dunque il suo legame con l’Unione monetaria europea, alla cui nascita partecipò nel 1973 come estensore del rapporto sulle prospettive di unione economica e monetaria (Corriere di Siena)
Palese dunque il suo legame con l'Unione monetaria europea, alla cui nascita partecipò nel 1973 come estensore del rapporto sulle prospettive di unione economica e monetaria E' stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. (IL GIORNO)
Cofondatore della Supply-Side Economics, ha contribuito a un miglioramento del sistema monetario internazionale. 3' di lettura. È morto a 88 anni, in Italia, l'economista canadese Robert Alexander Mundell, Premio Nobel per l'economia, annoverato tra gli ispiratori teorici dell'Unione monetaria europea e uno degli architetti dell'Euro. (Il Sole 24 ORE)
Esistenza di un indirizzo comune di governance degli affari economici tra le regioni o i Paesi membri dell’area valutaria ottimale. Per Mundell il vero determinante ultimo della politica deve essere la garanzia della mobilità di capitale, equesto principio nell’Unione europea odierna è stato completamente realizzato (InsideOver)
Profondamente legato all’Italia, dove trascorse parte degli ultimi quarant’anni, seguì con attenzione l’introduzione della moneta unica e i suoi sviluppi successivi con analisi brevi ma intuitive, realistiche e soprattutto lungimiranti. (Governo)
L'economista canadese Robert Alexander Mundell, Premio Nobel per l'Economia, annoverato tra gli ispiratori teorici dell'Unione monetaria europea e uno degli architetti dell'Euro, è morto all'età di 88 anni in Italia. (La Stampa)