Dl liste attesa, Meloni: passi avanti per diritto alla salute

Dl liste attesa, Meloni: passi avanti per diritto alla salute
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie SALUTE

"È legge il decreto del Governo sulle liste d'attesa. Dopo aver portato il fondo sanitario al suo livello più alto di sempre, compiamo oggi ulteriori passi avanti per garantire il diritto alla salute dei cittadini". Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni."Istituiamo - aggiunge - un sistema nazionale di monitoraggio delle liste d'attesa e lo accompagniamo con un efficace meccanismo di controlli. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Il documento evidenzia che, nonostante le misure proposte nel Decreto-Legge e nel Disegno di Legge, il potenziale del digitale in sanità non è ancora stato pienamente valorizzato. (Borsa Italiana)

E’ quanto da sapere l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico. “Grazie al governo Meloni, il decreto sulle liste d’attesa è legge. (Sassilive.it)

«Con le misure approvate dal Governo per ridurre i tempi d’attesa viene finalmente confermata la necessità di intendere le componenti pubblica e privata del Ssn in sinergia tra loro. I tempi sembrano maturi per porre fine all’immotivato antagonismo alimentatosi negli anni a discapito dell’intero sistema salute». (Sanità24)

Sostituire la carne rossa con le sardine per migliorare la salute

Presentato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, il decreto mira a ridurre i tempi di attesa per visite e prestazioni sanitarie. La Camera dei Deputati ha approvato il decreto sulle liste di attesa con 171 voti favorevoli e 122 contrari, rendendolo legge. (WIRED Italia)

È necessario lavorare con più determinazione per migliorare l’appropriatezza delle richieste di visite ed esami specialistici. Torniamo quindi a chiedere strumenti utili per governare l’offerta e verificare l’equità d’accesso, in modo da garantire a tutti i cittadini i servizi di cui hanno bisogno, evitando gli sprechi e migliorando il livello di salute della popolazione”. (Sanità24)

Questo sorprendente dato emerge da un’analisi pubblicata su BMJ Global Health. Secondo lo studio, aumentare il consumo umano di pesce foraggio, come sardine, acciughe e aringhe, non solo potrebbe migliorare la salute globale, ma ridurrebbe anche l’impatto ambientale della produzione di cibo. (PesceInRete)