Volo in ritardo o cancellato, diritti dei passeggeri: come chiedere un rimborso

L'estate è iniziata con difficoltà per il trasporto aereo, e con l'arrivo del picco delle vacanze previsto per luglio e agosto, la situazione non promette miglioramenti. Durante l'ultimo weekend di giugno, in Europa sono stati cancellati oltre 600 voli e ben 8.000 hanno subito ritardi ascolta articolo Talvolta una vacanza può trasformarsi in una vera e propria disavventura per chi viaggia in aereo: ritardi, cancellazioni, overbooking sono scenari d’estate, quando i cieli d’Europa si fanno più trafficati. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Voli cancellati, Cirium: +46% a giugno in Europa (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Fai il check-in online per evitare le code: utilizza i banchi drop-off per consegnare il tuo bagaglio in modo rapido e senza attese. Check-in (lavoceditalia.com)

Da un monitoraggio condotto nell’ultimo fine settimana, quello del 5, 6 e 7 luglio, dalla società Aeroporti di Puglia è emerso per esempio come più di un terzo dei voli in partenza e in arrivo allo sca… Il caso è esploso in tutta Europa e anche la Puglia ne paga le conseguenze. (La Repubblica)

Clima, troppi voli, poco personale: l’estate nera dei voli in ritardo

Tra lo scorso 28 e 30 giugno in Europa sono stati cancellati quasi la metà dei voli diretti verso il resto del mondo, un record assoluto. Per poi fare i conti con un volo cancellato che sconvolge tutti i piani. (Today.it)

Volo in ritardo o cancellato, ecco quali sono i diritti dei passeggeri di Federico Formica (la Repubblica)

ROMA – Quattro milioni e 700 mila minuti di ritardi nei cieli d’Europa. Oltre 78 mila ore. Il tutto, in appena un mese: giugno 2024. A estate appena iniziata, i nostri aerei hanno smarrito clamorosamente la rotta della puntualità. (la Repubblica)