Nuovi incentivi auto, al via dal 3 giugno ma la confusione sull’auto al Governo regna sovrana

E alla fine, e sotto elezioni europee, il Governo ha finalmente dato il via libera agli incentivi. Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di sabato 25 maggio, relativamente agli Ecobonus che saranno in vigore fino al 31 dicembre 2024 , ma sappiamo già che i 402 milioni destinati alla fascia 65-135 grammi CO2 per chilometro, ovvero quelli destinati a vetture con motore termico o full hybrid si esauriranno in pochissimo tempo. (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con una nota, Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) interviene nuovamente in merito alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa circa la disponibilità di incentivi destinati all’acquisto di motocicli a motorizzazione termica per l’anno 2024. (Agenzia askanews)

Gli incentivi auto 2024 sono finalmente arrivati dopo una lunga attesa che aveva innervosito e non poco le associazioni del settore. I ritardi nell'entrata in vigore del nuovo Ecobonus avevano sostanzialmente portato ad una paralisi del mercato delle auto elettriche con le persone che stavano attendendo i contributi ben più sostanziosi rispetto a quelli dello schema precedente. (HDmotori)

Si accende alle ore 10 del 3 giugno la nuova piattaforma degli ecobonus attraverso la quale i cittadini interessati potranno prenotare gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. (WIRED Italia)

In Svizzera si acquistano auto sempre più grandi Valentin Tombez, con Léandre Duggan, RTS Altre lingue: 2 IT originale English en Swiss cars are growing: SUVs size surge despite tight spaces Di più Swiss cars are growing: SUVs size surge despite tight spaces (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Un’attesa troppo lunga. “In questi lunghi mesi di attesa, che purtroppo non hanno fatto bene al mercato dell’elettrico in Italia, abbiamo anticipato di fatto quanto promesso dal Governo, investendo importanti risorse per favorire l’acquisto da parte dei nostri clienti”, ha dichiarato Lucio Tropea, ceo di smart italia. (Quattroruote)

C'è voluto molto tempo, troppo probabilmente, e non sono mancati solleciti da parte delle associazioni di categoria preoccupate per la filiera automotive italiana per via del fatto che il mercato delle elettriche era bloccato oramai da mesi, con le persone in attesa di poter sfruttare i maggiori contributi previsti dalla nuova struttura dell'Ecobonus. (HDmotori)