Content creator e influencer, chi pensa alla pensione? L'Inps al lavoro sugli obblighi contributivi
Il giro d'affari in Italia è di 4 miliardi di euro, con quasi 40mila professionisti del settore. Entro fine dicembre l'Istituto pubblicherà una circolare Nei giorni scorsi abbiamo ripreso la notizia dell’arrivo imminente del codice Ateco per chi opera nel settore dell’influencer marketing. Nelle scorse ore si è parlato di un altro passo avanti per il settore in Italia e riguarda le pensioni degli influencer. (StartupItalia)
Su altre testate
Una volta, se chiedevamo a un bambino cosa volesse fare da grande, le risposte erano le più disparate: andavano dal Carabiniere al pilota di aereo, dal meccanico al conducente dei treni. Era la vita normale di un tempo, spingere queste generazioni a sognare di trovare un lavoro in linea con i giochi che si facevano allora. (InvestireOggi.it)
Focus su trasparenza, applicabilità del TUSMA e integrazione con la Digital Chart dell'IAP per una regolamentazione più efficace (Agenda Digitale)
Secondo la ricerca – che si basa sui dati estratti da cinquecento profili con almeno diecimila follower attivi su Instagram, Tiktok e Youtube – nel 2024, in Italia il settore ha prodotto ricavi per oltre quattro miliardi di euro. (WIRED Italia)
La creator economy è un settore in rapida espansione, con un giro d’affari che in Italia vale circa 1,5 miliardi di euro e coinvolge oltre 350.000 professionisti. Un ecosistema complesso, fatto di opportunità e sfide, che richiede una gestione fiscale accurata per evitare problemi con il Fisco. (Economy Magazine)
Questo ecosistema digitale ha creato terreno fertile per la nascita dell’influencer, vero protagonista del marketing contemporaneo. I social network hanno registrato un’enorme crescita negli ultimi anni, diventando parte integrante della vita quotidiana di moltissime persone. (inItalia)
Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. (StartupItalia)