Il FMI alza le previsioni di crescita dell’eurozona fino al 2024

Bruxelles / Washington (EuroEFE) – Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha alzato di un decimo di punto percentuale le previsioni di crescita economica dell’Eurozona per quest’anno, portandole allo 0,9%, grazie al maggior contributo del settore dei servizi, mentre la Spagna, “punto luminoso” della regione, ha rivisto al rialzo le sue previsioni al 2,4%. “Nell’eurozona, l’attività sembra aver toccato il fondo”, ha dichiarato il FMI nel suo ultimo rapporto sulle prospettive di crescita (World Economic Outlook), che aggiorna i dati pubblicati lo scorso aprile. (EURACTIV Italia)

Su altri giornali

A rivedere le stime sull’economia è stato il Fondo Monetario Internazionale in un “aggiornamento” del suo World Economic Outlook pubblicato ad aprile di quest’anno. Tre mesi fa, gli economisti di Washington avevano stimato che l’economia italiana sarebbe avanzata dello 0,7 per cento sia quest’anno che nel 2025. (ilmessaggero.it)

Sull'economia dell'intero pianeta la previsione di crescita di quest'anno è stata confermata al 3,2%, mentre quella del 2025 è stata alzata di un decimale di punto al 3,3%. (LA STAMPA Finanza)

Dalla fotografia scattata dal Fmi appare tuttavia chiaro che occorre mettere mano alle riforme. Il Fondo monetario internazionale alza, seppur di misura, le stime sul Pil italiano per il prossimo anno (+0,9%) che però torna a crescere meno della media degli altri Paesi di eurolandia: +0,7% nel 2024. (Nicola Porro)

Fmi conferma stima crescita Italia 2024 a 0,7%, alza 2025 a 0,9%

Nel 2024 l’economia italiana dovrebbe crescere dello 0,7%. Si tratta peraltro di uno dei pochi ritocchi effettuati per le maggiori economie europee, se si eccettua i +0,5 punti per il Pil della Spagna nel 2024 ora stimato al +2,4% (confermata invece per il prossimo anno una crescita del 2,1%). (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, la previsione di crescita per il 2025 è stata rivista al rialzo al 3,3%, riflettendo un cauto ottimismo per il futuro. Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha mantenuto le sue previsioni di crescita economica globale del 3,2% per il 2024, allineandosi alle stime precedenti. (TradingView)

All'1,5%. (Tiscali Notizie)