Nuove restrizioni alla circolazione dei veicoli inquinanti a Milano

A Milano dal primo ottobre l’area C, il centro storico all'interno dei bastioni, sarà vietata anche alle auto euro 3 a benzina. Le misure per l’area B riguardano invece solo i veicoli commerciali e gli autobus: non potranno più circolare i mezzi a benzina euro 2 e diesel fino a euro 5. Non solo misure per l'ambiente, ma anche sulla sicurezza. Da domani i sensori per l'angolo cieco dovranno essere installati anche su mezzi più piccoli: i veicoli con più di otto posti a sedere e mezzi pesanti compresi tra le 3 tonnellate e mezzo e le 12. (TGR Lombardia)

Su altre testate

«Un’altra pessima notizia per la città»: è la bocciatura di Matteo Salvini. E sul blocco in Area B e C alle moto a miscela e gasolio Euro 2, e benzina Euro 0 e 1, s’accende il duello tra Lega e giunta. (Corriere Milano)

In parallelo alle nuove disposizioni sull'accesso dei veicoli nell'Area C di Milano, che entreranno in vigore il 1° ottobre, l'amministrazione comunale potrebbe dare una stretta anche alle deroghe dell’Area B, la più estesa delle due zone a traffico limitato. (La Gazzetta dello Sport)

Ansa (Avvenire)

Cosa cambia a Milano da oggi per Area C e Area B: i nuovi divieti e le multe automatiche

Sempre dal 1° ottobre, per quanto riguarda l’angolo cieco, l’obbligo di sensori si estende anche ai veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e agli autocarri del peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2). (MilanoToday.it)

Nuovi divieti in arrivo. Dal prossimo 1 ottobre alcuni mezzi per circolare a Milano dovranno necessariamente avere il sensore per l'angolo cieco, lo strumento che avvisa il conducente dell'eventuale presenza di pedoni o ciclisti in un punto non "coperto" dagli specchietti. (MilanoToday.it)

Da oggi martedì primo ottobre Area B e Area C a Milano avranno nuove regole. Lo dimostra l'estensione - a veicoli sempre più 'piccoli' - dei sensori negli angoli ciechi e la spinta per allontanare le auto più inquinanti. (MilanoToday.it)