"Parthenope", I giovani protagonisti: "Sorrentino è rock, questo è il suo film più libero"

L'intervista "Parthenope", I giovani protagonisti: "Sorrentino è rock, questo è il suo film più libero" Di Fulvia Caprara, video Nicola Roumeliotis Esce in sala "Parthenope", scritto e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. Presentato in Concorso al Festival di Cannes, il film racconta la vita di Parthenope dal 1950 a oggi. Un’epopea femminile senza eroismi, guidata dal desiderio di libertà, dall’amore per Napoli e dai sentimenti imprevedibili, a volte dolorosi, che però ti fanno ripartire. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI Napoli è il suo mare, è una bellezza ambigua ed inafferrabile, fatta di posti e luoghi sconosciuti. La città è al centro dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, che arriva finalmente in sala, dopo il passaggio a Cannes e le proiezioni di mezzanotte, ed il regista insieme al suo cast prova a condividere qualcosa di autentico ed originale sul progetto, cercando nella memoria qualcosa di inedito da rivelare, un particolare, un dettaglio. (Sentieri Selvaggi)

Sorrentino al suo decimo film fa un viaggio nell’animo femminile, dentro di sé e nella sua Napoli, che tenta di decifrare. «Napoli è una città sfuggente», la definisce Silvio Orlando, nei panni del professore di antropologia Devoto Marotta. (Vanity Fair Italia)

Paolo Sorrentino racconta così la scelta di inserire Gary Oldman nei panni dello scrittore John Cheever nel suo ultimo film, «Parthenope», dal 24 ottobre al cinema con PiperFilm. Un uomo, come emerge dai suoi diari, imprigionato dentro una serie di paure rispetto alla prospettiva di essere libero. (leggo.it)

Parthenope, trama e cast del film di Paolo Sorrentino al cinema dal 24 ottobre

In una (anzi tre) parole: classe, eleganza e stile. Un parterre di star ha sfilato per la presentazione di “Parthenope”, nuovo film di Paolo Sorrentino che uscirà al cinema il 24 ottobre. (ilmattino.it)

La protagonista però non è un personaggio mitologico: non è una sirena ma è una donna in carne e ossa. La pellicola ripercorre la sua vita, sviluppando la storia di questa donna in un periodo compreso tra il 1950, che è l'anno in cui Parthenope nasce, fino ad arrivare ai giorni nostri. (Sky Tg24 )