Divieto di fumo. L'etica del ridicolo

Più informazioni:
Ucraina (Post) fascisti

Dal primo gennaio a Milano sarà vietato fumare per strada, fuori dai bar, seduti in panchina al parco, poggiando i gomiti sul davanzale di casa propria guardando le stelle o il tram che sferraglia. La regola, che prevede multe salate per i trasgressori, è stata promulgata dal sindaco Beppe Sala, che in tal modo leggo tra le motivazioni non solo si preoccupa della salute dei fumatori e dei non fumatori che passeggino vicino al malintenzionato vizioso delle bionde, ma vasto programma - anche a tutela dell'umanità intera. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Il direttore editoriale de "Il Giornale" e fumatore accanito, non le manda a dire al sindaco di Milano Beppe Sala, che ha introdotto nuove restrizioni al fumo in città che saranno in vigore dal 1° gennaio 2025 (Il Fatto Quotidiano)

Il regolamento, mirato a promuovere rispetto e buone abitudini tra fumatori e non, include restrizioni in luoghi pubblici come dehors, fermate dei bus e concerti all’aperto. A Torino, otto mesi dopo l’approvazione della norma antifumo che vieta di fumare a meno di cinque metri da altre persone senza consenso, non sono ancora state emesse sanzioni. (La Stampa)

Intervistato sul Corriere della Sera sul divieto di fumo a Milano, Vittorio Feltri non delude. «Forse disobbedirò. (Secolo d'Italia)

«Divieto simbolico, ma speriamo che fumino meno»

Elvira Damini — Ferrara Caro Merlo, il governo ha fatto sapere che sta lavorando con discrezione e sotto traccia per liberare Cecilia Sala e chiede a tutti «toni bassi». Servono davvero? (la Repubblica)

Ma io per strada non fumo, mi dà fastidio farlo mentre cammino. Direttore, ha già trovato un posto a Milano dove andare a fumare da solo all’aperto? «È una cosa ridicola. (Corriere della Sera)

Dal 2025 a Milano non si potrà più fumare nei ristoranti e bar all’aperto e neppure per strada se non in luoghi isolati, a 10 metri dagli altri. Dato che le multe in tre anni leggo che sono state solo 14, multe date per chi fumava alle pensiline del tram e in altri luoghi già vietati, e che la sanzione è solo 40 euro, credo che nessuno verrà mai multato e che anche questa sia una norma simbolica. (Corriere della Sera)