Agrigento in Crisi Idrica: Acqua ogni 15 Giorni, a Ravanusa Attese di 20 Giorni

Agrigento sta affrontando la peggiore emergenza idrica degli ultimi anni. Il sindaco del capoluogo, Franco Micciché, ha firmato un’ordinanza che invita a non sprecare acqua e a seguire il vademecum della Regione, vietando il prelievo e consumo di acqua potabile per usi non essenziali. Ordinanza del Sindaco per il Risparmio Idrico Il sindaco Franco Micciché ha vietato il lavaggio di marciapiedi e piazzali, il lavaggio di auto, l’irrigazione di orti e giardini, e l’alimentazione di fontane ornamentali, vasche e piscine con acqua potabile. (Sicilia Reporter)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sergio Cirlinci il cittadino residente nella zona e promotore della protesta ha rinunciato all’autobotte perché ne aveva qualche giorno prima chiamata una privatamente e quindi ha preferito agevolare altre famiglie che erano a secco in tutto 22. (Giornale di Sicilia)

Con una lettera inoltrata al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Regione Sicilia, al Prefetto di Agrigento, all’Assemblea Territoriale Idrica Agrigento, all’Ufficio del Genio Civile di Palermo e Agrigento, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e ai Comuni del Consorzio Tre Sorgenti, il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, ha ribadito che l’eventuale attivazione di nuovi pozzi nel territorio della Quisquina, potrebbe mettere a serio rischio l’approvvigionamento idrico in provincia di Agrigento. (Ripost)

Per proprietari di bar e ristoratori il servizio di autobotte costa da 250 a 400 euro al mese. Promotore dell’iniziativa Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima dove l’acqua non arriva da 42 giorni. (Giornale di Sicilia)

Caltanissetta senza acqua, l’appello del sindaco Tesauro ai cittadini

Ma allo stesso tempo siamo obbligati a sottolineare che la drammatica crisi di una città non può e non deve coinvolgere l’intero territorio provinciale”. (Grandangolo Agrigento)

“Vogliamo l’acqua” non riguarda solo Agrigento e la sua provincia. A Caltanissetta in alcune zone, ad esempio, l’acqua non arriva da circa trenta giorni. Ancora peggio in contrada Niscima alla periferia dell’abitato nisseno da oltre 40 giorni. (SICILIATV.ORG)

“Cari concittadini, da uomo, con la sensibilità da padre di famiglia, – scrive – a voi tutta la mia solidarietà per i grandi disagi che state vivendo per il problema acqua. Il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, è alla ricerca di fonti di approvvigionamento idrico – sorgive e pozzi privati – per via della mancata acqua nel territorio nisseno. (Quotidiano di Sicilia)