Maltempo, allerta arancione in Liguria: frane, fiumi esondati. Stop ai treni e scuole chiuse. Allarme in tutto il Nord

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Emergenza maltempo in Liguria. Esondano fiumi e torrenti. Fermata alla ferrovia Genova-Ventimiglia. Chiusa e poi riaperta la A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Due voli per Genova deviati a Pisa e Torino, in ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania. Oggi allerta arancione e scuole chiuse a La Spezia e in altri Comuni. A Celle Ligure, nel Savonese, il sindaco ha chiesto di 'far rimanere i bambini a scuola al primo piano fino a nuovo ordine' e per domani ha sospeso ogni attività didattica. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le zone maggiormente colpite ci sono le province di Genova, Savona e La Spezia, dove molti istituti scolastici rimarranno chiusi per evitare rischi legati agli spostamenti degli studenti. Giovedì 17 ottobre diverse scuole in Liguria resteranno chiuse a causa del maltempo che si preannuncia particolarmente intenso. (Virgilio Notizie)

Lo ha deciso il Coc, il Centro Operativo Comunale, alla luce delle previsioni Arpal e alle condizioni del territorio dopo molte forti piogge (GenovaQuotidiana)

Nel dettaglio, a seguito dell'esondazione del torrente Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 29 “del Colle del Cadibona" al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona. (Anas)

Savona, polemica di Santi: “Zone della città allagate, sono stati puliti i tombini?”

Dopo l’allerta gialla per temporali, scattata nella mattinata di oggi, 16 ottobre, zone di Ponente e centro, che, nel pomeriggio, si è allargata sulle zone die Levante, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che, da gialla, passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e Levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l’entroterra. (Il Sole 24 ORE)

Il sindaco di Celle Ligure, Marco Beltrame, ha dichiarato: «La situazione è critica, abbiamo attuato il protocollo come se fosse un’allerta rossa». (varesenews.it)

Alcune perplessità erano già state sollevate da Santi sulla pulizia dei torrenti e delle foglie cadute sui marciapiedi vicini agli argini. Savona. "Vorrei sapere in che zona sono stati puliti i tombini". (IVG.it)