Imminente eruzione in Islanda: dall'Italia 2 esperti per la crisi vulcanica

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Ci saranno anche due esperti italiani del Dipartimento nel team di tecnici che il Meccanismo europeo di Protezione Civile metterà a disposizione del governo islandese a seguito della crisi vulcanica che sta interessando il Paese. Dallo scorso mese di ottobre la parte sud-occidentale dell’Islanda, infatti, è interessata da una importante emergenza vulcanica per la risalita di magma verso la superficie. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Diminuzione dell’attività sismica Il 21 novembre 2023, l’Ufficio⁣ Meteorologico ⁢Islandese (UMI)⁣ ha segnalato una diminuzione dell’attività sismica nella penisola di Reykjanes, con 165 terremoti,⁣ tutti di magnitudo inferiore a 2, rilevati da ⁤mezzanotte. (Meteo Giornale)

I circa 4.000 residenti di Grindavik, porto di pescatori a circa 40 chilometri dalla capitale, sono stati evacuati l'11 novembre, dopo che lo spostamento del magma sotto la crosta terrestre ha causato centinaia di terremoti, un avvertimento di una probabile eruzione di lava. (Euronews Italiano)

Immagine d’archivio. (Geopop)

La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. Il vulcano isalndese Fagradalsfjall potrebbe eruttare in qualunque momento e il preavviso sarebbe di soli 30 minuti, secondo gli esperti. (Fanpage.it)

In Islanda le crepe sulle strade a causa dell'attività sismica 21 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Le autorità islandesi stanno considerando l'utilizzo di un sistema di pompaggio ad alta intensità per raffreddare la lava e proteggere la città di Grindavik dalle imminenti eruzioni vulcaniche nel sud-ovest del Paese. (leggo.it)