Laser antiaerei operativi entro un anno, Israele schiera il “raggio di ferro”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Qualche mese fa avevamo preannunciato che le forze militari israeliane (Idf) avrebbero presto schierato armi a concentrazione d’energia, ovvero laser (ma non soltanto), per contrastare le minacce aeree provenienti dal Libano e dall’Iran. Ed è di qualche giorno fa la notizia che proprio il sistema laser Iron Beam (termine che sta per raggio, radiazione), sarà integrato nella rete di difesa israeliana entro la fine del 2025. (Panorama)
Se ne è parlato anche su altri media
Il sistema di intercettazione laser ad alta potenza che Israele sta sviluppando, denominato Iron Beam, dovrebbe diventare operativo l’anno prossimo, ha dichiarato lunedì 28 ottobre il ministero della Difesa israeliano alla firma del contratto da oltre mezzo miliardo di dollari con le aziende produttrici Rafael ed Elbit. (Mosaico-cem.it)
Il contratto, del valore di 2 miliardi di shekel, circa 495 milioni di euro, è stato firmato dal direttore generale del ministero della Difesa di Tel Aviv, Eyal Zamir. Una delle due aziende che lo producono lo pubblicizza su X con queste parole: “Portare Star Wars nella realtà”. (Il Fatto Quotidiano)
È un super-laser che sale in cielo fino a dieci chilometri e brucia qualunque cosa voli — razzi o droni o missili —, liquefacendola prima che s’avvicini all’obiettivo. Ci hanno messo diciott’anni a concepirlo, dieci a costruirlo, quattro a testarlo. (Corriere della Sera)
Elbit Systems ha comunicato di essersi aggiudicata un contratto da circa 200 milioni di dollari dal Ministero della Difesa israeliano per la fornitura di sistemi laser ad alta potenza (HEL) del sistema di difesa aerea “Iron Beam”. (Ares Osservatorio Difesa)
Giovedì, Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ha affermato che è «suo accordo che possa riprendere nel fine settimana» quando gli è stato chiesto del lancio della vaccinazione nel nord di Gaza. (Corriere della Sera)
31/10/2024 | Andrea Mottola IRON BEAM entrerà in servizio entro un anno (RID)