Zelensky alla Casa Bianca. Armi a lungo raggio all’Ucraina: "Ma non per colpire in Russia"

Per saperne di più:
Ucraina

"La Russia non prevarrà. Gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro" dice Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendolo ieri sera nello Studio Ovale. "Apprezziamo profondamente il fatto che Ucraina e America siano fianco a fianco dal primo momento di questa terribile invasione russa, la vostra determinazione – replica Zelensky – è incredibilmente importante per noi". E non sono solo parole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono inclusi droni, sistemi di difesa Patriot e munizioni a lungo raggio, con l'obiettivo di aiutare le forze ucraine a mantenere la propria posizione contro i russi. (ilmattino.it)

Putin ha precisato che i fondamenti della politica statale sulla deterrenza nucleare «sono stati concordati con il presidente della Bielorussia» pertanto Mosca si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari «in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia». (Corriere della Sera)

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un totale di sei missili e 78 droni kamikaze sull'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto quattro missili e 66 velivoli senza pilota. (Sky Tg24 )

Ucraina-Russia, da Usa munizioni lungo raggio. Peskov: Nucleare? Segnale a Occidente. LIVE

Biden a Zelensky: la Russia non prevarrà. Harris: al vostro fianco 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’ultimo atto del presidente Usa Joe Biden verso il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky è stato di dare tutto ciò che gli era rimasto da dare, sempre restando all’interno della regola d’ingaggio basilare del sostegno americano all’Ucraina. (L'HuffPost)

Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde, che è anche alla guida dell'Esrb, nel suo intervento alla conferenza annuale del comitato sui rischi sistemici. Paesi o organizzazioni 'ostili' "potrebbero scatenare il caos se scoprissero anche una minima debolezza nel nostro sistema finanziario. (Sky Tg24 )