Francia, stop ai certificati di verginità, i ginecologi: "Un errore" | La denuncia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie - MSN Italia ESTERI

Il no a sorpresa - "Rifiutare i certificati di verginità significa difendere la libertà delle donne e il loro diritto fondamentale di controllare il proprio corpo”.

È questa, in sintesi, la ragione per cui in Francia alcuni medici e ginecologi si sono opposti al disegno di legge con cui il governo francese ha deciso di vietare i certificati di verginità.

Occasione di salvezza - Ma l'atteggiamento proibizionistico - sottolineano i ginecologi sul giornale francese - apre la strada a soluzioni meno sicure, come pratiche clandestine o a viaggi all'estero. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

Corriere : Certificato di verginità, cos’è e perché la Francia si spacca sulla sua abolizione - Agenzia_Ansa : La Francia si divide sul 'certificato di verginità' #ANSA - SalCelli : La #Francia che fino a ieri dava a noi italiani lezioni di umanità, non riesce ad abolire il 'certificato di vergin… - LucaSucci : RT @SilentlyFlowers: Proteste contro la legge che vieta i certificati di verginità. (Zazoom Blog)

- fabrizio66mn : Francia, governo vuole abolire certificato di verginità. È vero che la Germania ci è amica e vuole il nostro bene, un po' com… - Dome689 : RT @pirata_21: La Francia vuole vietare il certificato di verginità. (Zazoom Blog)

I ginecologi, che si occupano di redigere questo certificato, sono fortemente contrari alla sua cancellazione e hanno spiegato il motivo. Il certificato di verginità attesa appunto la verginità della donna, comprovata dall’esame del suo imene. (Metropolitan Magazine Italia)

Criminalizzare la pratica, per quanto giusto in linea teorica, significa esporre queste donne ancora di più alla violenza maschile che le circonda, costringendole al ricorso alla clandestinità o addirittura a viaggiare all’estero. (Donna Moderna)

Non c’è alcuna ragione di esigere che la donna arrivi vergine al matrimonio, sono pratiche di altri tempi, una violenze contro le donne che non deve più esistere”. Lo scorso febbraio era stato Macron in persona ad enunciare le grandi linee del progetto di modernizzazione della società: “Nella Repubblica non si possono chiedere certificati di verginità per sposarsi. (Impronta Unika)

E’ stato annunciato dal ministro dell’Interno Gérald Darmanin la volontà di abolire il certificato di verginità e di sanzionare chi continuerà a farlo con delle penali. In Francia, il certificato di verginità viene richiesto sporadicamente e può esserne fatta domanda quando si prepara, ad esempio, un matrimonio. (UltimeNews.net)