Olimpiadi, la cerimonia di apertura di Parigi 2024: dove vederla e quando

Tutto è pronto per l'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024 nonosatnte il caos vissuto nelle scorse ore nella capitale francese a causa di alcuni incendi e atti dolosi ai treni dell'Alta Velocità. Per l'Italia l'apertura dei Giochi Olimpic i è in realtà iniziata con un giorno di anticipo, con l'arrivo nella Capitale francese del presidente Sergio Mattarella e del campione Gianmarco Tamberi , che sarà il portabandiera azzurro insieme ad Arianna Errigo durante la cerimonia ufficiale. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

PARIGI. Caos totale. (La Stampa)

Presenti oltre cento capi di Stato e di governo, star come Celine Dion e Lady Gaga, i big di una quarantina delle principali imprese internazionali, da Elon Musk di Tesla e Twitter a James Quincey di Coca-Cola, da Joe Tsai di Alibaba a Brian Chesky di Airbnb fino a Shou Zi Chew di TikTok, che si sono attovagliati ieri all'Eliseo con il presidente Emmanuel Macron, prima di assistere alla grande cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici oggi. (il Giornale)

Annunciato uno spettacolo straordinario visto che, per la prima volta nella storia, i Giochi non iniziano all'interno di uno stadio ma facendo sfilare le delegazioni lungo un fiume, la Senna. L'Italia, vestita da Giorgio Armani, sfilerà per 91esima. (Today.it)

Ferrovie francesi colpite dall'esterno: interrotte tre linee dell'alta velocità, SNCF "un attacco paralizzante"

Il pomeriggio del 26 luglio vede la Cerimonia di apertura dei XXXIII Giochi Olimpici a Parigi 2024, città che torna ad ospitare le Olimpiadi per la terza volta nell'anniversario dei cento anni dall'edizione del 1924, seconda per la capitale francese dopo l'edizione del 1900. (Pianetabasket.com)

Accoglierà più di 200 delegazioni per i Giochi Olimpici e 180 per i Giochi Paralimpici, che si svolgeranno dal 28 agosto all'8 settembre. Il massimo che si sa è che sarà diretta da Thomas Jolly e coreografata da Maud Le Pladec, che recentemente ci ha detto che non ci sarà un ponte o un argine che non sarà vivo lungo i sette chilometri del percorso. (Vanity Fair Italia)

La SNCF è stata "vittima la scorsa notte di diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito i TGV Atlantique, Nord ed Est", ha comunicato il gruppo ferroviario in una nota stampa, precisando che "sono stati avviati degli attacchi incendiari per danneggiare i (suoi) impianti". (Eurosport IT)