Previsioni meteo: subito piogge e vento, poi arriverà anche la neve

Questo inizio di settimana sarà dominato da un cambio di configurazione, cioè da un’instabilità diffusa destinata tra l’altro ad accompagnarci per parecchi giorni, con tante occasioni per piogge e anche nevicate fino a quote basse. Insomma, siamo alla vigilia di una lunga fase perturbata. Secondo iLMeteo.it, fino a giovedì 9 gennaio si alterneranno fasi di tempo più asciutto a momenti perturbati, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sempre influenzate da correnti umide di Scirocco e Libeccio che manterranno un clima relativamente mite, soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Un afflusso di aria fredda artica diretta principalmente sul medio e basso versante Adriatico potrebbe infatti provocare una diminuzione delle temperature e la creazione di intensa nuvolosità sui rilievi Appenninici che si affacciano sull’Adriatico, in grado di portare deboli nevicate a quote basse, ma certamente non lungo le coste. (MeteoLive.it)

L’anticiclone che ha garantito condizioni di stabilità e temperature miti per il periodo ha le ore contate. Una serie di perturbazioni, alimentate da aria più fredda di origine polare, sta per abbattersi sull’Italia e sull’Europa, portando un drastico abbassamento delle temperature e fenomeni intensi. (ilmessaggero.it)

Possibilità di vedere la neve a Roma a breve, le indicazioni delle previsioni meteo presentano l’arrivo del grande freddo (Temporeale Quotidiano)

Meteo, freddo e aria gelida dal 10 gennaio in Italia: torna la neve in diverse città

I modelli meteorologici GFS ed ECMWF concordano sull’arrivo di un’affluenza di aria fredda, ma mostrano divergenze significative per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni nevose e le date precise di maggiore impatto. (Tempo Italia)

Quello che non è ancora del tutto chiaro è dove si formerà il vortice una volta che quest'aria fredda avrà raggiunto il Mediterraneo, dalla sua posizione dipenderà tutta l'evoluzione del tempo. Non si escludono grandinate sulla Penisola. (leggo.it)

Meteo, freddo e neve in Italia: ecco dove Una massa d'aria fredda proveniente dall'artico nei prossimi giorni è in arrivo sull'Italia con il ripristino di condizioni climatiche tipicamente invernali. Non solo freddo e piogge, ma torna anche la neve non più relegata sulle montagne, ma prevista anche in diverse città italiane. (METEO.IT)