Stellantis: la fabbrica di Mirafiori chiude (anche) a dicembre

Stellantis interromperà nuovamente la produzione di vetture nel suo stabilimento di Mirafiori: lo riporta Reuters, citando fonti interne. La cassa integrazione per i dipendenti partirà da fine novembre e continuerà per tutto il mese di dicembre. A causa della scarsa domanda della Fiat 500 elettrica, a Mirafiori le linee si erano fermate anche da metà settembre al primo novembre. Secondo la fonte, nonostante Stellantis non abbia ancora confermato lo stop nello stabilimento - come accade da prassi - si tratta di un provvedimento inevitabile, tenendo conto delle informazioni che ha raccolto dai fornitori. (Automoto.it)

Su altre fonti

L’azienda ha concentrato su novembre gli ordini di tre mesi della 500 elettrica. Probabile ripresa solo dopo l’Epifania (Milano Finanza)

Pomigliano d’Arco. Garantire sicurezza e rispetto delle norme e contrastare fenomeni di illegalità per preservare l’ordine pubblico. Questi gli obiettivi dell’attività di controllo del territorio posta in essere dalla Polizia Municipale di Pomigliano d’Arco diretta dal colonnello Emiliano Nacar. (Impresa Italiana)

Sono i 500 operai con ridotte capacità lavorative, acciaccati dagli anni (l’età media è sui 57-58), da problemi di salute e dall’usura delle articolazioni per il lavoro ripetitivo della fabbrica, che nel 2020 erano stati inviati in via Biscaretti al reparto destinato alla produzione di dispositivi anti-Covid. (Corriere della Sera)

Il caso Stellantis Mirafiori: rischio chiusura fino a gennaio e capannoni in vendita on line

Ieri i sindacati metalmeccanici, Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri, hanno inviato una lettere ai vertici di Stellantis nella quale si chiede «un incontro urgente» sul futuro dei 250 lavoratori —la maggior parte con ridotte capacità lavorative e un’età media alta, — del reparto di via Biscaretti destinato, durante la pandemia, alla produzione di dispositivi anti-Covid. (Corriere della Sera)

Tanto che oggi sulle due linee di montaggio dei cambi lavorano in tutto più di 850 tute blu, superando le previsioni di crescita di settembre. La crescita delle auto ibride a livello europeo dà una mano allo stabilimento di Mirafiori di Torino, uno dei due siti dove si producono le nuove trasmissioni elettrificate per i modelli Stellantis nel Vecchio Continente. (la Repubblica)

Anzi, addirittura accompagnata dall’apparizione in rete di annunci che sembrano suggerire un ulteriore "alleggerimento" della fabbrica. “Verificheremo i programmi di produzione di dicembre nelle prossime settimane", questa l’unica risposta ufficiale da parte di Stellantis alla indiscrezione raccolta da Reuters, che però non viene affatto smentita. (La Gazzetta dello Sport)