Ciclone Chido su Mayotte, tetti delle case scoperchiati dalle raffiche di vento: si temono migliaia di morti

Il ciclone Chido si è abbattuto sull’isola di Mayotte, territorio francese d’oltremare nell’oceano Indiano, fra il Madagascar e il Mozambico. Chido ha portato con sé raffiche di vento che hanno superato 220 km orari, devastando un territorio in cui almeno un terzo delle perone vive in alloggi precari. Attualmente si contano 14 morti, ma le autorità temono potenzialmente “diverse centinaia” di vittime. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

La catastrofe causata dal ciclone Chido sull’arcipelago di Mayotte, territorio francese nell’Oceano Indiano, assume contorni sempre più drammatici. Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dal prefetto François-Xavier Bieuville all’emittente Mayotte la Premiere, il numero delle vittime potrebbe essere ben superiore a quanto inizialmente stimato (leggi qui l’articolo precedente). (Meteo Italia)

Con venti superiori ai 220 km/h, "Chido" ha strappato i tetti delle case dell'argipelago francese d'oltremare, in cui vivono poco più di 300mila persone, distruggendo interi quartieri di baracche e capanne. (Sky Tg24 )

È l'isola più povera della Francia e il territorio più povero dell'Unione Europea. Mayotte ha una popolazione di poco più di 300mila abitanti distribuiti su due isole principali a circa 800 chilometri dalla costa orientale dell'Africa. (Corriere TV)

Mayotte, il disastroso bilancio dei morti del ciclone Chido: «Le vittime saranno centinaia, forse qualche migliaio»

I ministri dimissionari dell'Inter… Nel piccolo arcipelago francese nell'oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in alloggi precari, mancano acqua e cibo e le città sono ormai un cumulo di macerie. (la Repubblica)

Lunedì il neo ministro dell'Interno Bruno Retailleau si recherà sul posto (Open)

Il governo francese teme che il bilancio delle vittime del ciclone Chido, con venti oltre i duecento chilometri orari, che si è abbattuto sull'arcipelago di Mayotte, nell'Oceano Indiano, possa essere «pesante». (leggo.it)