Luna Rossa, ecco i romagnoli all’arrembaggio dell’America’s Cup

RIMINI. Luna Rossa vuole migliorarsi e migliorarsi vuol dire vincere l’America’s Cup. La nuova avventura per il team italiano ad alta componente romagnola prende il via oggi nelle acque di Barcellona. Il 22 agosto di 173 anni fa (era il 1851) la goletta America batté gli inglesi attorno all’Isola di Wight e iniziò la lunga storia di quello che è il trofeo sportivo più antico per il quale ancora oggi si gareggia. (Corriere Romagna)

La notizia riportata su altri media

Capgemini e l'America's Cup Media hanno presentato oggi WindSight IQ™, l'innovazione di prodotto che apporteranno alla trasmissione della 37a America's Cup Louis Vuitton, nell'ambito della partnership globale annunciata all'inizio di quest'anno. (Nautica Report)

Dal 22 agosto al 27 ottobre, in poco più di due mesi si deciderà il 37° nome che entrerà nell’albo d’oro dell’America’s Cup. Una barca “defender”, cinque challenger sfidanti con il sogno di vedere la barca italiana di Luna Rossa trionfare. (La Gazzetta dello Sport)

Inizia oggi la prima giornata di regate preliminari. E la prima vera uscita dei nuovi AC75. (La Stampa)

Luna Rossa e la Coppa America: la copp(i)a più bella della vela

Ritorna il title sponsor Louis Vuitton: i pellettieri francesi accompagnano la Coppa dagli anni 80, quando hanno iniziato a essere organizzatori delle regate di selezione sfidanti. Finite le Olimpiadi di Marsiglia (campo di regata dell'evento targato Parigi) gli sguardi degli appassionati di vela si posano su Barcellona dove oggi inizia la edizione numero 37 dell'America's Cup. (il Giornale)

Lo farà, ancora una volta, con un equipaggio che parla tanto romagnolo. Con le prime regate preliminari (non si assegnano punti) che prendono il via oggi a Barcellona, si aprirà la 37esima edizione dell’America’s cup. (il Resto del Carlino)

Ma la Coppa America è molto di più: è sacrificio, è investimenti, è velocità, è tradizione. Tutti a caccia del team di New Zeland, campione in carica. (Sky Sport)