Scoperta la durata reale delle batterie per auto elettriche
Le batterie delle auto elettriche mantengono le prestazioni molto più a lungo di quanto si pensasse, secondo un recente studio condotto dalla società di consulenza P3 in collaborazione con Aviloo. L'analisi, che ha coinvolto 50 veicoli della flotta aziendale e dati di altre 7.000 auto elettriche, sfata il mito del rapido degrado delle batterie e della conseguente obsolescenza dei veicoli. Lo studio rivela un quadro incoraggiante per il futuro della mobilità elettrica. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’industria europea delle batterie sta affrontando delle sfide significative che ne ostacolano la competitività e i progressi verso l’autosufficienza. Tra il 2018 e la prima metà del 2024 in Europa sono state cancellate dieci fabbriche di batterie pianificate. (Energia Oltre)
All’inizio c’è un calo più rapido: nei primi 30mila km si scende dal 100 al 95%. Poi la discesa rallenta. Molto. Tanto che anche EV con oltre 300mila km hanno ancora uno stato di salute (SoH) medio dell’87% La crociata globale contro il passaggio alla mobilità elettrica ha un tema preferito: la durata delle batterie delle auto elettriche. (Rinnovabili)
Le auto elettriche sono alimentate da batterie che non hanno una durata illimitata. Ecco il dato su cui tutti si interrogano frequentemente. (QuattroMania)
Uno degli aspetti più critici legati ai veicoli elettrici è senza dubbio la durata delle batterie. In altre parole, l’autonomia va diminuendo progressivamente, carica dopo carica, un processo che conosciamo bene per tanti altri dispositivi che utilizziamo quotidianamente. (ClubAlfa.it)
L’ateneo sassarese è partner di una rete di otto università italiane – Ferrara, Venezia, Modena e Reggio Emilia, Genova, Parma, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore – e un AFAM (l’Accademia di Belle Arti di Venezia), costituita nell’ambito del bando PRO-BEN (Avviso MUR 1159). (SARdies.it)
Le batterie dei veicoli elettrici (EV) conservano oltre l’80% della capacità originale anche dopo 200mila km di percorrenza. Il libro bianco L’invecchiamento delle batterie nella pratica sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli EV, anche in relazione al mantenimento del valore economico. (la Repubblica)