La maggioranza si spacca sul canone Rai, una ferita che difficilmente potrà rientrare
È una giornata difficile e lunga per la war room di Palazzo Chigi. La divisione della maggioranza al Senato lascia le ferite. Perché logora ancora una volta l’esecutivo. E perché fotografa una compagine che ormai marcia in ordine sparso su svariati dossier. Al punto che nei palazzi della politica diversi parlamentari di Fratelli d’Italia si interrogano sul futuro: «Giorgia si è stufata. Aveva avvertito sia Tajani sia Salvini… Se continua così rischia di saltare tutto». (Tiscali Notizie)
Su altri media
Ieri sono andati in scena dispetti e veti reciproci che hanno visto al centro anche la Calabria. È sempre più incrinato il rapporto fra Lega e Forza Italia. (LaC news24)
Matteo Salvini, vicepremier e leader della LegaANSA "Non serve una verifica di governo, ma si deve tornare a rispettare il programma sottoscritto con gli elettori e fare le cose condivise". Dopo il botta e riposta di mercoledì tra il segretario della Lega, Matteo Salvini, e il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, – con al centro la premier Giorgia Meloni che ha chiesto agli alleati di fermare subito queste “ragazzate” – ora FI è tornata all’attacco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La spaccatura tra Lega e Forza Italia, verificatasi ieri mattina in commissione Bilancio al Senatoo al momento del voto sul taglio del canone Rai, a sera viene derubricata dalla premier Giorgia Meloni a «schermaglie»: «Se abbiamo trovato l’accordo sul cessate il fuoco in Libano possiamo farlo pure sul canone Rai» dice. (Corriere Roma)
A parlare non è un esponente dell’opposizione ma un componente del centrodestra. Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo vicario alla Camera, rilascia un’intervista ad Affaritaliani. (Il Fatto Quotidiano)
Si affossano a vicenda i provvedimenti in Parlamento, si rinfacciano peso elettorale e i numeri alle Camere. Salvini Berlusconi tira in faccia agli alleati: "Anche lui voleva abbassare il canone". (L'HuffPost)
Con queste parole Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppovicario alla Camera, è tornato su Affaritaliani.it a parla delle ultime tensioni nel governo e nella maggioranza soprattutto con la Lega, che secondo Nevi si deve dare «una calmata». (Corriere della Sera)