Cop29, è braccio di ferro sulla finanza climatica

– Oggi doveva essere la giornata finale della ventinovesima conferenza sul clima, COP29, Ma chissà. Cop 29 ha come argomento chiave sul quale decidere la cosiddetta “finanza climatica”. Ovvero il pacchetto di finanziamenti in parte pubblici in parte privati che saranno contenuti nel NCGQ (New collective quantitative goal) e che aiuteranno (alimentando interventi di mitigazione, adattamento e perdite e danni) i paesi in via di sviluppo nella transizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Dai Paesi più ricchi 250 miliardi di dollari all'anno fino al 2035 per le nazioni in via di sviluppo: è, questo, l'obiettivo contenuto nella nuova bozza del testo sulla finanza climatica della COP29, appena diffuso, con tre ore di ritardo rispetto a quanto precedentemente annunciato. (Corriere del Ticino)

La città in questi giorni è settata sul grande evento, l’area dello stadio ospita le sale della diplomazia e delle dichiarazioni, ma anche i padiglioni di centinaia tra Paesi e organizzazioni. Baku, Cop29: 197 Paesi più l’Unione Europea discutono sui nuovi obiettivi per arginare, contrastare, fermare, il cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)

Durante i lavori della Cop 29 in corso a Baku, presentato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Protocollo d’Intesa sul coinvolgimento giovanile per lo sviluppo sostenibile e il clima (il Giornale)

COP29: cosa significa per i nostri portafogli Esg

Roma, 22 nov. – Mentre i colloqui della Cop29 di Baku appaiono sempre più impantanati e si prevede che vadano, ancora una volta, oltre i tempi previsti, l’Azerbaigian, che detiene la presidenza, ha esortato i negoziatori superare le loro divergenze per giungere a un accordo finanziario. (Agenzia askanews)

Rabbia e amarezza si respirano a Baku, in Azerbaigian, dopo la pubblicazione dell’ultima bozza che riguarda il nuovo obiettivo internazionale di finanza climatica. (Il Fatto Quotidiano)

Non è iniziata nel migliore dei modi l‘annuale conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP) attualmente in corso a Baku. Donald Trump ha vinto le elezioni negli Stati Uniti al grido di “Drill, baby, drill” (trivella, baby, trivella), supportato da una piattaforma che sicuramente non mette la lotta al cambiamento climatico in cima alla lista delle preoccupazioni. (Moneyfarm)