Dall'Albania all'Italia, cosa succede adesso ai migranti? "Tempi lunghi per la loro domanda d'asilo"

Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti in Albania. Meloni, "abbiamo contro parte delle istituzioni" L'Anm, "i magistrati applicano le norme volute dal nostro ordinamento e dall'ordinamento europeo". Schlein, "fuorilegge l'accordo con Tirana, buttati via oltre 800 milioni di euro" (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Mura di cinta alte cinque metri, filo spinato e sbarre alle finestre: «È peggio di una prigione», dice Riccardo Magi dopo cinque ore di visita all'interno del Centro di permanenza e rimpatrio di Gjader, in Albania. (La Stampa)

«Siamo molto felici. Grazie. Grazie. Grazie mille». Un sorriso, prima timido e poi sempre più grande, scioglie la tensione sofferta in questi giorni dai dodici richiedenti asilo, cinque egiziani e sette bengalesi, reclusi a Gjader: potranno finalmente toccare terra in Italia, lo hanno stabilito ieri i giudici del tribunale di Roma. (il manifesto)

Esprime con fermezza il suo disappunto la premier Giorgia Meloni, in un punto stampa a Beirut, dopo la decisione del tribunale di Roma a bloccare il trattenimento di alcuni migranti trasferiti in Albania. (Open)

Il Tribunale di Roma non convalida il trattenimento di 12 migranti all’interno del centro italiano per il rimpatrio in Albania

I centri sono in Albania, ma risultato essere giurisdizione italiana. Per questi 12 migranti lo ha fatto la questura di Roma emettendo un decreto di trattenimento che avrebbe poi dovuto essere convalidato dalla 18esima sezione del tribunale civile della capitale che è competente sull’immigrazione. (Vanity Fair Italia)

I giudici pro-immigrati si candidino alle elezioni, ma sappiano che non ci faremo intimidire". Così una nota della Lega. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli stati di provenienza dei richiedenti asilo non possono essere riconosciuti come ‘Paesi sicuri’, con la conseguenza dell’inapplicabilità della procedura di frontiera e del trasferimento al di fuori del territorio albanese delle persone migranti (Milano Finanza)