Dall'Albania all'Italia, cosa succede adesso ai migranti? "Tempi lunghi per la loro domanda d'asilo"

Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti in Albania. Meloni, "abbiamo contro parte delle istituzioni" L'Anm, "i magistrati applicano le norme volute dal nostro ordinamento e dall'ordinamento europeo". Schlein, "fuorilegge l'accordo con Tirana, buttati via oltre 800 milioni di euro" (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Si sono svolte e concluse in pochi minuti sotto la pioggia le operazioni di sbarco dei migranti provenienti dal centro italiano in Albania e portati a Bari a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. (Tiscali Notizie)

Il giorno dopo la decisione del tribunale di Roma che ha assestato un colpo alla strategia albanese del governo, il piano di trasferire i richiedenti asilo nei due centri appena inaugurati di Gjader e Shenjgin va avanti. (ilgazzettino.it)

I 12 migranti sono stati fatti scendere uno alla volta dalla motovedetta e fatti salire su due pulmini che sono subito partiti alla volta del Centro di accoglienza migranti di Bari dove i migranti saranno ospitati. (Tiscali Notizie)

La definizione di "paese sicuro" non può spettare alla magistratura, ma è una valutazione esclusivamente politica pur nei parametri del diritto internazionale". Lo dichiara il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervistato da "La Repubblica" sulla decisione dei giudici di Roma che hanno sottoscritto la linea della Corte di giustizia Ue sull'obbligo di non rimandare i migranti in paesi "non sicuri". (Tiscali Notizie)

Il ministro della Giustizia interpellato su un possibile scontro tra governo e magistratura dopo la sentenza del Tribunale di Roma (LAPRESSE)

Un attacco mirato a un modello vincente, invidiato da tutta Europa e destinato a tracciare un solco. Come anticipato dal Partito Democratico già nella giornata di giovedì, la magistratura ci ha messo la manina. (Nicola Porro)