Elon Musk… nei cieli del Mugello
MUGELLO – Ieri, 26 Dicembre, nel cielo del Mugello è stato avvistato il trenino di luci dei satelliti Starlink di Elon Musk. Si tratta di alcuni dei satelliti della “costellazione” artificiale che mira a fornire servizi Internet ad alta velocità anche alle aree più remote della Terra; programma sviluppato e realizzato dalla società SpaceX di Elon Musk a partire dal 2015, e per il quale al momento ci sono in orbita circa 6 mila satelliti starlink, che vengono lanciati a gruppi variabili tra i 15 ed i 56. (Il Filo del Mugello)
Ne parlano anche altri media
Sono molti i post che hanno cominciato a girare da ieri, 26 dicembre, che riguardano i satelliti Starlink. Non era la prima volta che il trenino di luci passava sopra i cieli alle nostre latitudini. (Corriere di Arezzo)
Alle 18:31, ci sarà un nuovo passaggio brillante dei satelliti Starlink di SpaceX. Ecco la guida e come scaricare le mappe (Passione Astronomia)
MODENA. Ma cosa sono queste strane luci? Non si tratta ovviamente di Ufo ma dei satelliti Starlink, il progetto di Elon Musk – proprietario di Tesla e X – che mira a creare una costellazione di satelliti per fornire internet ad alta velocità a livello globale. (Gazzetta di Modena)
Nel giorno di Natale il cielo di Rieti si è illuminato dei fasci di luce emessi dai Satelliti Starlink mandato in orbita da Elon Musk, il magnate americano proprietario, tra l’altro, di X, ex Twitter. (Rietinvetrina)
Ma qual è il prezzo di questa tecnologia per l’astronomia e l’ambiente? Ne abbiamo parlato con Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project di Manciano. – Nelle ultime notti ci sono stati molti avvistamenti in Toscana di file di puntini luminosi che attraversano il firmamento. (LA NAZIONE)
Molti osservatori del cielo hanno segnalato file di luci che si muovono in modo ordinato nella notte, destando curiosità e stupore. Starlink è un sistema basato su satelliti posizionati in orbita terrestre bassa. (Olbiapuntoit)