Putin sferra una massiccia offensiva in Ucraina

Per saperne di più:
Ucraina

Davanti alle difficoltà crescenti dell’esercito ucraino, in queste ore la Russia di Vladimir Putin sta sferrando “una delle più potenti offensive dall’inizio dell’invasione” del 2022. Ad affermarlo è il comandante dell’esercito di Kiev, Oleksandr Syrsky, secondo cui al momento il fronte difensivo sta reggendo che le sue truppe stanno “respingendo” i russi. Che la Russia stia spingendo sull’acceleratore lo ha spiegato anche il comandante del Centro di intelligence del ministero della Difesa dell’Estonia, colonnello Ants Kiviselg, secondo cui negli ultimi sette giorni le forze russe hanno occupato circa 150 chilometri quadrati di territorio nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale. (LA NOTIZIA)

Su altre testate

Se persino i media occidentali lealisti illustrano dettagliatamente le difficoltà e le sconfitte dei soldati di Kiev, allora per Zelensky la situazione è particolarmente grave. Come riferisce il sito Strumenti Politici, nella regione di Donetsk i russi hanno recentemente preso altre due città di medie dimensioni e di alta importanza strategica. (TorinOggi.it)

L'esercito ucraino sta affrontando "una delle più potenti offensive russe" dall'inizio della guerra. Oleksandr Syrsky, capo di stato maggiore, non nasconde la preoccupazione per le sorti del conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto nella notte 83 droni ucraini in cinque regioni del Paese e nella Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. (Sky Tg24 )

Russia attacca, contro l'Ucraina "una delle più potenti offensive di Mosca"

La linea del fronte ucraino scricchiola da settimane, in particolare nel Donetsk, al punto che lo stesso comandante parla della necessità «un costante rinnovamento delle risorse delle unità ucraine», mentre le principali città continuano ad essere colpite da missili e droni, indirizzati soprattutto su edifici civili, e il presidente Zelensky ribadisce le sue richieste di aiuto a un Occidente troppo passivo, anche in virtù dell'escalation coreana, con truppe di Kim ormai parte integrante del conflitto. (il Giornale)

(afp) Zelensky ha pubblicato un video dal luogo dell'attacco (la Repubblica)

L'esercito ucraino arranca e ora fa i conti con "una delle più potenti offensive russe" dopo oltre due anni dall'inizio della guerra. Parola del generale Oleksandr Syrskyi, capo delle Forze Armate ucraine. (Adnkronos)