Il tabellone di Coppa Davis 2025: possibile Alcaraz-Djokovic al 2° turno! Italia già alle Finals

L’Italia, che pochi giorni fa aveva difeso il titolo nella Coppa Davis di tennis, ospiterà le Finals delle prossime tre edizioni, e per questo motivo uno dei benefici sarà quello di poter saltare entrambi i turni preliminari già a partire dall’edizione 2025. La prossima edizione sarà rinnovata nel format, con la scomparsa della fase a gironi, sostituita da un turno ad eliminazione diretta con la formula casa-trasferta: l’Italia, in quanto detentrice, avrebbe dovuto prendere parte al secondo turno, ma il posto degli azzurri è stato preso dai Paesi Bassi, finalisti perdenti nel 2024. (OA Sport)

Su altre testate

Soltanto sulla carta, per ora. Ma all’orizzonte si intravede un grande evento della racchetta, quello che farebbe raggiungere alla città un personalissimo “ Slam”. (La Stampa)

Il tennis internazionale si colora sempre più di azzurro: sarà l’Italia, infatti, a ospitare le prossime tre edizioni della Final 8 della Davis Cup, competizione che la nazionale capitanata da Filippo Volandri ha vinto due volte di fila, nel 2023 e nel 2024. (inItalia)

Praticamente ormai siamo la capitale mondiale del tennis. Ora c'è anche la Coppa Davis, vinta due volte di fila e adesso proprio nostra, nel senso che in Italia arriverà anche la Final 8 disputata negli ultimi anni a Malaga, e fino al 2027 (per ora). (il Giornale)

E adesso le finali di Davis che, dal 2025, saranno in Italia. Due edizioni della Coppa Davis di fila, Sinner che vince le Atp Finals dopo aver trionfato in Australia. (Quotidiano Sportivo)

Già definite le date, dal 18 al 23 novembre. Smash vincente di Bologna in Coppa Davis: le Finals del 2025 si giocheranno all’Unipol Arena. (Corriere della Sera)

Un traguardo già allora importante, ottenuto con un lavoro di squadra tra istituzioni, in primis l’Emilia-Romagna di cui Bonaccini era governatore. "Le finali della Coppa Davis a Bologna sono una soddisfazione straordinaria". (il Resto del Carlino)