"Amlo", picaro e guascone di scrittura sincera

Troppi anni a sognare la rivolta degli uomini liberi, quelli senza dimora, senza appartenenza, dissidenti alla meschinità del tempo, cani sciolti che si annusano quando si incontrano e magari hanno letto Camus e non hanno nulla da perdere se non i loro sentieri poco battuti, dove cercano una traccia di infinito. Ora sembra che quella rivolta la stiano facendo: se ne stanno andando. L'ultimo è partito ieri, Amleto De Silva, che fu tutto e non lo fu invano, guascone napoletano cresciuto a Salierne, galantuomo, fromboliere di parole, provinciale troppo colto e sagace, visceralmente perbene, per cercare udienza a Roma, marinaio sopravvissuto del Pequod, chiamatelo Ismaele, per molti un pirata, sicuramente un signore, maestro di scrittura sincera, perché di quella creativa in giro ce ne sta fin troppa, uno che ammira Mario Giobbe e se non sapete chi sia allora non è davvero il caso di darsi troppe arie, un nobile dal cuore così grande da poter sfoggiare sul petto la maglietta nera di You Porn, uno sberleffo, una tenzone, un graffio di risata, un narratore che beati coloro che lo hanno letto e ascoltato, un picaro nato Don Chisciotte, e ora ricordati di chiudere il periodo, perché Amleto De Silva all'età percepita di 65 anni, dopo un Natale qualunque e a due giorni dal 2025, tanto per rispettare e farsi beffe della tradizione e degli almanacchi, senza per questo contraddirsi, all'improvviso non ha più trovato il respiro, lasciandoci senza fiato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nato a Napoli, Amleto De Silva era cresciuto a Salerno e poi si era trasferito a Roma per motivi professionali. Era fratello dello scrittore Diego De Silva, l'autore del personaggio dell'avvocato Malinconico, protagonista di una serie di romanzi e di una fiction Rai. (ilmessaggero.it)

A cura di Valerio Papadia Il mondo della cultura a Napoli, ma non solo, piange la morte di Amleto De Silva: lo scrittore e vignettista partenopeo è scomparso prematuramente, a 65 anni; era malato da tempo. (Fanpage.it)

Il Presepe Vivente di Trivigliano ha registrato un successo straordinario il 26 dicembre, con oltre 5.000 visitatori che hanno affollato i suggestivi vicoli del borgo per assistere alla tradizionale rappresentazione della Natività. (Frosinone News)

“Bach, immortal Bach” per i 65 anni del Coro Polifonico Turritano

Born in Naples, Amleto De Silva grew up in Salerno and then moved to Rome for professional reasons. He was the brother of writer Diego De Silva, the creator of the character lawyer Malinconico, protagonist of a series of novels and a Rai fiction. (Il Messaggero - English edition)

In entrambe le giornate, dalle 18 alle 22 nel centro storico della cittadina messapica, sarà possibile immergersi nella suggestiva rappresentazione. Il 4 e 5 gennaio la magica rappresentazione del Presepe Vivente di Crispiano si sposta a Manduria. (Tarantini Time Quotidiano)

Porto Torres. Un concerto di fine anno in cui la musica “immortale” di Bach ha simboleggiato l’augurio di lunga vita per una formazione che rappresenta un consolidato punto di riferimento culturale della città di Porto Torres. (SARdies.it)