Papa Francesco sulla democrazia. «Non gode di buona salute»

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

La democrazia è vista come un cuore infartuato, reso sempre più debole e affaticato. Prossimo a fermarsi. Papa Francesco ieri mattina è volato a Trieste per restare una mattinata con i cattolici delle Settimane Sociali e con loro analizzare la crisi in cui versano i sistemi democratici, a cominciare dalla scarsa affluenza alle urne, come si è visto alle Europee. Bergoglio intravede poi altri malesseri patologici, per esempio il distacco progressivo dei cittadini dalle istituzioni, il progredire dei populismi, l'apatia generale della gente a mettersi in gioco e partecipare al governo della cosa pubblica. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Da Trieste il Papa: “La Democrazia, un cuore ferito. Timori per l’astensionismo” Il Pontefice conclude i lavori della 50ma edizione della Settimana sociale dei cattolici, intervenendo, con una lezione-monito sulla partecipazione democratica (Dire)

Dall'arrivo in elicottero e il discorso al Generali Convention Center in Porto Vecchio alla messa in piazza Unità: il racconto della storica visita di Papa Francesco il 7 luglio a Trieste attraverso le foto di Francesco Bruni, Andrea Lasorte e Massimo Silvano (Il Piccolo)

Di seguito riportiamo l’omelia integrale del Santo Padre. Per ridestare la speranza dei cuori affranti e sostenere le fatiche del cammino, Dio sempre ha suscitato profeti in mezzo al suo popolo. (In Terris)

Il Papa: la fede sia scandalo in una società anestetizzata dal consumismo

Il Papa ha concluso con questo appello l’Angelus pronunciato da piazza dell’Unità d’Italia, al termine della Messa presieduta a Trieste a conclusione della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia. (Toscanaoggi.it)

Il Pontefice, in sedia a rotelle, ha raggiunto il palco appoggiandosi a un bastone. Papa Francesco a Trieste parla di democrazia (Virgilio Notizie)

Presenti circa 8500 fedeli. Paolo Ondarza – Città del Vaticano Di fronte alle sfide sociali e politiche che ci interpellano c’è bisogno dello scandalo della fede. (Vatican News - Italiano)