Alex Marquez domina le FP1 a Jerez, Marc secondo e Bagnaia settimo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, svoltasi sul circuito andaluso di Jerez, Alex Marquez ha fatto segnare il tempo migliore, chiudendo con un 1’36”831 che ha lasciato indietro il fratello Marc di oltre tre decimi. L’ex campione del mondo Moto2, che quest’anno guida una Desmosedici del team Gresini, ha dovuto però fare i conti con un’uscita di pista alla curva 1, senza riportare conseguenze fisiche ma costringendolo a rientrare ai box per montare la seconda moto, inevitabilmente equipaggiata con gomme nuove.
Proprio quel cambio di pneumatici, che in condizioni normali sarebbe stato programmato più avanti nella sessione, gli ha permesso di spingere oltre il limite, abbassando il precedente benchmark fissato da Marc, il quale, nonostante alcuni intoppi tecnici sulla prima moto, ha comunque reagito con il secondo tempo (1’37”188). Una prestazione che conferma la competitività dei due fratelli sul tracciato dove, in passato, entrambi hanno vissuto momenti contrastanti, tra trionfi e difficoltà.
Pecco Bagnaia, campione in carica e leader della classifica mondiale, ha invece chiuso al settimo posto, staccato di quasi sette decimi dal più veloce. Il pilota della Ducati ufficiale ha lavorato con un approccio più conservativo, concentrandosi sull’assetto piuttosto che sul tempo secco, mentre altri rivali diretti come Jorge Martín e Enea Bastianini si sono piazzati alle sue spalle.