Forse Gesù non è nato il 25 dicembre (e il prossimo anno non è il 2025)
Ormai è tutto pronto, il popolo cristiano si prepara a festeggiare il Natale numero 2025. O forse, no. Ci sono infatti molte discrepanze sulla vera data di nascita di Gesù Cristo e anche sull’anno. Capiamo come siamo arrivati fin qui, perché festeggiamo il Natale il 25 dicembre e perché questa data non accomuna tutti i cristiani. Natale: tra storia, simbolismo e realtà storica della nascita di Gesù La nascita di Gesù è uno degli eventi più emblematici e simbolici della cultura cristiana. (Demografica | Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Origini religiose La celebrazione del Natale come festa della nascita di Gesù Cristo ha radici nella cristianità. Sebbene la Bibbia non specifichi una data esatta per la nascita di Gesù, la scelta del 25 dicembre è stata fatta nel IV secolo. (Radio Amica)
Se intendiamo con «noi» la nostra cultura e tradizione occidentale. Occasione di Festa. (Corriere della Sera)
Chi fissò il Natale cristiano al 25 dicembre? I Vangeli non specificano la data di nascita di Gesù. La tradizione natalizia emerge solo nel IV secolo in un contesto storico, culturale e teologico complesso. (La Stampa)
Ma allora perché si festeggia il Natale il 25 dicembre? La spiegazione poggia su due cardini. Gesù non è nato il 25 dicembre e questo è (o dovrebbe essere) risaputo. (Corriere della Sera)
Il Natale è una festa millenaria, che affonda le radici delle sue pratiche in tradizioni ancora più antiche. Allo stesso tempo, non si può neanche pensare al modello consumistico senza in qualche modo richiamare nella propria mente la natività di Cristo: tra doni, alberi, festoni e lucine, il periodo natalizio è infatti quello in cui la maggior parte delle persone mette più mano ai propri portafogli. (L'INDIPENDENTE)
Un esempio di ciò è il legame tra la festività religiosa e il Natalis Solis Invicti, una celebrazione romana in onore del dio Mitra durante il solstizio d'inverno. Il periodo natalizio è un momento molto atteso e celebrato da molte persone, non solo a fini religiosi ma anche come occasione di scambio di regali tra amici e familiari. (Sardegna Live)