Fede e impegno sociale: l’arcivescovo Tasca apre l’anno del Giubileo a Genova

“Il lavoro”, “la casa”, “l’istruzione, che quando è bassa è spesso correlata con la povertà”. Ha portato “le difficoltà che le nostre famiglie affrontano ogni giorno”, l’arcivescovo di Genova Marco Tasca, all’apertura dell’anno giubilare della Diocesi di Genova, in scena questo pomeriggio nella cattedrale di San Lorenzo piena di fedeli. Primo passo del Giubileo, iniziato ufficialmente con l'apertura della porta santa a San Pietro, a Roma, a Genova l’anno santo si è aperto con la processione presieduta dall’arcivescovo e partecipata da vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli dalla Chiesa del Gesù fino al sagrato della cattedrale, “proprio nel giorno della famiglia”, ha fatto notare Tasca. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La porta santa, una soglia metaforica. Tanti pellegrini di speranza, il 2025 un impegno per costruire un mondo migliore. (LaC news24)

"Il cristiano sa che per lui la speranza è una responsabilità, soprattutto oggi che gli orizzonti culturali sono spesso profondamente asfittici ed è difficile formulare speranze a lunga durata e capaci di reggere una vita". (Spoleto Online)

Anche la diocesi di Ales-Terralba ha aperto solennemente il Giubileo 2025, tempo di grazia e rinnovamento. Un momento denso di emozione seguito da un altro momento significativo: il pellegrinaggio che ha preso la forma della processione verso la cattedrale di Ales. (L'Unione Sarda.it)

Lavoro, casa, famiglia: l’arcivescovo Tasca apre l’anno del Giubileo a Genova

E’ questo il messaggio centrale del Giubileo Ordinario del 2025, indetto secondo antica tradizione dal Pontefice ogni quarto di secolo, che qualche giorno fa ha preso il via anche nella diocesi di Imola: "Un’occasione per sperimentare l’esperienza viva dell’amore di Dio – ha detto nella sua omelia di apertura il vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti –. (il Resto del Carlino)

Alle ore 16 presso la Chiesa San Giuseppe, in piazza Martiri della Libertà, nel quartiere Oltreletimbro, si è radunata l'assemblea per i riti introduttivi, tra cui la lettura della bolla di indizione. (IVG.it)

“Il lavoro”, “la casa”, “l’istruzione, che quando è bassa è spesso correlata con la povertà”. Ha portato “le difficoltà che le nostre famiglie affrontano ogni giorno”, l’arcivescovo di Genova Marco Tasca, all’apertura dell’anno giubilare della Diocesi di Genova, in scena questo pomeriggio nella cattedrale di San Lorenzo piena di fedeli. (La Repubblica)