Aereo precipitato in Kazakistan, da missile Russia a droni Ucraina: cosa sappiamo finora
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'aereo sarebbe dovuto atterrare a Grozny ma si è schiantato durante un tentativo di atterraggio di emergenza vicino alla città kazaka di Aktau Va avanti l'inchiesta sull'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan. I riflettori sono accesi sulla Russia che a sua volta ha gli occhi puntati sull'Ucraina. Droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny, mentre l'aereo stava tentando di atterrare, ha riferito su Telegram il capo dell'agenzia russa per l'aviazione civile, Dmitry Yadrov. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
Chi e cosa hanno causato lo schianto al suolo del volo Embraer 190 dell’Azerbaijan Airlines partito la mattina di Natale da Baku e mai arrivato a Grozny? Da giorni si rincorrono voci e indizi su una possibilità responsabilità russa: l’aereo sarebbe stato colpito da un missile della difesa anti-aerea di Mosca, verosimilmente in maniera indiretta, con schegge o biglie di acciaio. (Open)
Introduzione (Sky Tg24 )
E per il capo del Cremlino non c’è stato altro da fare che esprimere le condoglianze e le sue scuse per quell’aereo precipitato in Kazakistan ma colpito nei cieli russi. Cercare di coprire le tracce che portano alla contraerea russa rischia ormai di essere controproducente. (ilmessaggero.it)
La maggior parte dei sopravvissuti del volo di Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan — dopo essere stato colpito dai pezzi di un missile lanciato dalle postazioni russe in Cecenia — si trovava nella parte posteriore dell’Embraer E190. (Corriere della Sera)
L'incidente il giorno di Natale nei pressi di Aktau (LAPRESSE)
Dopo l’incontro, il Cremlino ha riferito che Putin si è scusato con il suo omologo dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, per il “tragico incidente” dell’aereo azero precipitato vicino ad Aktau, in Kazakistan, in cui sono morte 38 persone. (LAPRESSE)