Allerta Meteo Lombardia: rovesci temporaleschi e grandinate in arrivo nelle prossime ore

Approfondimenti:
Migranti

MeteoWeb Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 29 giugno 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per temporali e rischio idrogeologico. Per la giornata di oggi 29 giugno “è previsto l’ingresso di una massa d’aria più fresca ed instabile da Ovest-Sudovest, con sviluppo di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale già dalle ore pomeridiane,” si legge nel bollettino. (MeteoWeb)

Su altre fonti

L'estate prosegue anomala nel Nord Italia, che anche questo week-end si troverà ad affrontare condizioni meteo in peggioramento e il rischio di forti temporali e nubifragi. Ecco il bollettino della Protezione Civile per oggi. (upday IT)

buona 74 n/d Rilevazione Radar: 0 :00 precipitazioni assenti intensità: 0 su 12 Meteo Milano situazione realtime - Sabato 29 Giugno (iLMeteo.it)

Nel corso della settimana che inizierà il 1° luglio, si prevede un’alternanza di condizioni meteo caratterizzate da nubi sparse e rovesci intermittenti. Le temperature oscilleranno tra i 20°C e i 29°C, con una tendenza alla diminuzione della temperatura minima e all’aumento di quella massima. (Meteo Giornale)

Meteo Milano: Previsioni fino a Martedi 2 Luglio. Il tempo nei prossimi 3 giorni

Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 14 di domani, sabato 29 giugno, alle ore 6 di domenica 30 giugno. Durante l'allerta meteo, si legge in una nota, "si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (La Repubblica)

Come conseguenza, tra lunedì e mercoledì, l'affondo di una saccatura dal Nord Europa porterà qualche temporale, sia in quota che in pianura, seppur non ovunque, associato ad un ulteriore calo delle temperature. (IL GIORNO)

Intensità dei venti debole da E al mattino, sempre debole ma da SE nella seconda parte del giorno; le raffiche raggiungeranno circa 13 km/h. (MeteoGiuliacci)