Camera di Commercio: «Lavoro e impresa fondamentali per combattere la violenza di genere»

Nel primo semestre 2024, nell’Imperiese sono state 46 le telefonate al numero di pubblica utilità 1522 : un dato che è pari al 58% del totale registrato nel 2023 Imperia. Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani (Riviera24)

Su altri giornali

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ASSOSOMM, Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro, insieme a 6libera – Osservatorio contro le molestie e violenze sul lavoro, presenterà oggi pomeriggio l’analisi elaborata in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Censis dal titolo: “La prevenzione delle molestie sul lavoro nelle aziende: un’emergenza silenziosa”. (StrettoWeb)

Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria vuole dare il proprio contributo e il proprio sostegno all'iniziativa di sensibilizzazione, evidenziando alcuni dati salienti per fare luce sul fenomeno violenza di genere nel proprio ambito geografico di competenza. (IVG.it)

Consapevoli della responsabilità sociale connessa alla loro missione, sono sempre di più le imprese che attivano policy e organizzano campagne, iniziative e raccolte fondi in occasione del 25 novembre per contrastare la violenza di genere (Alley Oop)

Violenza sulle donne, il Cif: «Gender gap ancora elevato. Dalle dichiarazioni si passi ai fatti»

Poche sono attive contro le molestie sul lavoro (LAPRESSE)

Tra tutte, però, c’è una forma di violenza che è più subdola e atroce delle altre perché si fonda su un’oggettiva disparità di potere: la molestia nei luoghi di lavoro. Molte sono le forme di violenza degli uomini contro le donne, ma dietro c’è sempre una stessa idea malsana di potere e di possesso. (Collettiva.it)

«Oggi l’intera comunità internazionale affronta e discute un tema fondamentale, vasto e complesso qual è quello della violenza di genere che assume forme diverse: alcune visibili, altre più sottili e subdole ma non meno devastanti». (wesud)