Che cosa cambierà per le borse con Trump alla Casa Bianca
Che cosa cambierà per le borse con Trump alla Casa Bianca La vittoria del Presidente Trump ha sorpreso qualcuno, ma i mercati avevano già prezzato il rischio di volatilità politica prima delle elezioni presidenziali statunitensi. Il dollaro si è rafforzato rispetto alle altre valute, come era prevedibile, e prevediamo che l’S&P beneficerà di questo risultato. Altri mercati potrebbero sperimentare episodi di volatilità nelle prossime settimane, ma riteniamo che l’impatto delle politiche annunciate, come i dazi commerciali, sarà più prolungato fino al 2025 e oltre. (Start Magazine)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’intero settore celebra la vittoria di Trump: da Ripple in progresso di circa il 5% fino a Dogecoin salito di circa 20%, spinto dal supporto esplicito di Elon Musk all’ex presidente. (Panorama)
– Wall Street ha brindato al trionfo elettorale di Donald Trump con nuovi record storici. La Borsa Usa ha mostrato deciso entusiasmo per il ritorno di Trump alla Casa Bianca, in una seduta che si è aperta e chiusa con gli indici in forte progresso. (Agenzia askanews)
A parte uno slancio iniziale, che non ha interessato Madrid (-1,95%), è apparso subito evidente che la vittoria del candidato repubblicano non entusiasma più di tanto gli investitori europei. Milano (Ftse Mib +0,15%) si riporta in parità dopo aver chiuso in calo la mattinata, Londra (+0,97%) è la migliore insieme a Parigi (+0,95%), mentre Francoforte (+0,64%) appare più cauta. (Tiscali Notizie)
con i future Usa in allungo sulla scia del successo elettorale del tycoon. I listini europei accelerano i rialzi, a parte Madrid (-0,65%). (Corriere della Sera)
Perché? A spiegarlo sono gli esperti di Facile.it, che evidenziano come l'elezione di Trump a nuovo presidente potrebbe portare ad un incremento delle pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti e quindi costringere la Fed, la Banca centrale americana, ad abbracciare una politica più restrittiva moderando il ritmo dei tagli dei tassi intrapreso negli ultimi mesi. (Adnkronos)
In particolare, come spiega l’analista di eToro, piattaforma di investimenti, Gabriel Debach, tra i settori che trarranno vantaggio dal ritorno alla Casa Bianca del tycoon, ci sono il mondo delle criptovalute, il dollaro e, potenzialmente, il mercato obbligazionario. (WIRED Italia)