Renault R17: una restomod con stile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo le Renault 5 e 4, la casa francese prende spunto da un’altra sua iconica vettura, la Renault 17, una coupé degli Anni 70 presa come base per la realizzazione della restomod elettrica Renault R17. Realizzata dal designer francese Ora Ïto sarà esposta presso lo stand della Renault durante il Salone dell’Auto di Parigi, dal 14 al 20 ottobre, e non ha ambizioni di diventare un modello di serie. DAGLI ANNI 70 A OGGI - Dotata di trazione anteriore e motore longitudinale a iniezione, la Renault 17 (nella foto più in basso) è stata prodotta tra il 1971 e il 1979 in oltre 92.000 unità. (AlVolante)
La notizia riportata su altri media
La Renault 17 è stata una delle icone della casa francese negli anni '70; soprattutto in patria ha avuto un grande successo, tanto da sopravvivere alla crisi energetica e competere persino nei rally con la versione Gordini. (DMove.it)
Renault da tempo gioca con il proprio passato e l’ultimo frutto di questo svago apparentemente improduttivo è la R17 electric restomod x Ora Ïto, realizzata in collaborazione con l’omonimo designer francese partendo dalla coupé prodotta dal 1971 al 1979 in 92mila unità prima di essere sostituita dalla Fuego. (Il Messaggero - Motori)
Dopo aver stuzzicato la community con una serie di immagini che ne mostravano qualche piccolo dettaglio, Renault ha rivelato, finalmente, la nuova R17, una versione completamente elettrica, e con un design iconico, della sua classica coupé degli anni '70. (Tom's Hardware Italia)
"Il restomod elettrico della Renault 17 che abbiamo realizzato con Ora Ito è il quarto esperimento di collaborazione con grandi designer fuori dal mondo dell'auto. Per cui pensa a una vera e propria serie di one-off d'autore. (Quattroruote)
Nella consueta cornice del Pala Dean Martin di Montesilvano, si svolgerà la tre giorni dedicata a fumetto, games, cinema, cosplay, spettacoli, incontri, workshop e concerti che richiama l’interesse di migliaia di appassionati del settore, e non solo, provenienti da tutta Italia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dopo la rilettura su base Renault 4 del 2021, quella R5 Diamond nel 2022 e la Twingo nel 2023, al Salone di Parigi proseguirà la collaborazione tra Renault e importanti designer, sul tema restomod. (Auto.it)