Inverno prima del previsto! Meteo estremo con freddo, neve, maltempo

Questo autunno estremamente dinamico potrebbe riservare sorprese davvero inaspettate. Non ci riferiamo a nuove ondate di caldo tardivo nel mese di novembre, bensì a una clamorosa ondata di freddo precoce che rischia di avvolgere gran parte dell’Europa centro-orientale. Tutto questo potrebbe concretizzarsi nei primi giorni di novembre dopo un temporaneo sussulto subtropicale che porterà giornate più stabili da Nord a Sud e condizioni meteo tutt’altro che autunnali. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Le previsioni per il ponte di Ognissanti delineano uno scenario meteorologico che potrebbe segnare la prima irruzione invernale della stagione, con freddo intenso e condizioni atmosferiche instabili su gran parte dell’Italia. (Tempo Italia)

In questi giorni di forte maltempo, dove l'autunno ha indiscutibilmente mostrato il suo volto più capriccioso, le temperature si sono sempre mantenute su valori miti per il periodo, spesso ben superiori alla media. (iLMeteo.it)

Quasi tutto il freddo finirà per essere deviato sull’est europeo, dove porterà i primi chiari segnali d’inverno. (MeteoLive.it)

Per il Nord Italia, si profila un miglioramento con l’arrivo di condizioni di stabilità e cieli sereni, una pausa meteorologica attesa da tempo in quest’area, sebbene con numerosi disturbi da nebbie e nubi basse. (Tempo Italia)

Le ultime previsioni meteo indicano come questo scenario potrebbe svilupparsi già da Lunedì 30, quando l’Anticiclone subtropicale influenzerà tutto il Mediterraneo, con conseguenze significative sul tempo atmosferico. (Tempo Italia)

Un importante cambio di scenario è atteso in Europa tra fine ottobre ed inizio novembre Il Fronte Polare che si è mantenuto fino ad ora basso di latitudine, favorendo le prolungate ondate di maltempo tra Europa occidentale e Mediterraneo, tenderà ad alzarsi di latitudine e mette le basi per un periodo più stabile e secco (3bmeteo)