“Un prof appassionato”, un’aula del Beccaria per Basilio Ioppolo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nato a Capo d'Orlando, si era laureato a Palermo ed è morto in estate. Gli studenti milanesi hanno fatto una colletta per sostenere l'iniziativa Il liceo “Beccaria” di Milano ricorda il professore di Lettere Basilio Ioppolo. Era di Capo d’Orlando e si era laureato all’Università di Palermo. Una malattia ha provocato la sua morte in estate all’età di 39 anni. Ma i suoi alunni non l’hanno dimenticato. (Tempo Stretto)
La notizia riportata su altri giornali
La scuola, allora, ha deciso di intitolargli un'aula. E quando è scomparso per una malattia, a 39 anni, durante l'estate, ha lasciato un vuoto enorme al liceo Beccaria di Milano. (leggo.it)
Ho due fratelli gemelli e sono siciliano» . Il suo primo giorno di scuola si è presentato agli alunni dicendo: «Le materie che vi insegnerò sono difficili, ma ve le farò amare. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Leggi tutta la notizia 'Come va la vita?', entrava in classe così il 'prof bibliofilo', Basilio Ioppolo, che spiegava i verbi greci e parlava anche di sorteggi Champions con i suoi alunni. (Virgilio)
Tgcom. “Come va la vita?” Era con questa domanda, semplice ma carica di empatia, che Basilio Ioppolo iniziava ogni lezione al Liceo Beccaria di Milano. (StatoQuotidiano.it)
Il Locus Amoenus è un luogo dell’anima , o forse un non luogo. Uno spazio senza mura, un luogo incantevole, un topos letterario che suggerisce fuga e rifugio, leggerezza e libertà . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Massimo Gramellini, nella sua rubrica Il Caffè sul Corriere della Sera, ha dedicato un commovente omaggio a Basilio Ioppolo, giovane professore scomparso prematuramente a soli 39 anni. Le sue parole raccontano non solo la perdita di un insegnante, ma anche l’eredità umana e professionale che ha lasciato nei cuori dei suoi studenti e colleghi. (Orizzonte Scuola)