Non sono quello che sono, la recensione: l'Otello romanesco di Edoardo Leo è un grido contro il femminicidio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non contento di essere uno dei volti simbolo del cinema contemporaneo, Edoardo Leo ama mettersi in gioco con nuovi progetti che ne valorizzino la crescita artistica. Dopo aver oscillato a lungo tra cinema, teatro e televisione, l'attore romano ha scelto di passare dall'altro lato della barricata misurandosi col mestiere di regista e sceneggiatore (ormai da diversi anni). In Non sono quello che sono, Leo abbraccia entrambe le sue anime, quella teatrale e quella cinematografica, adattando l'Otello di Shakespeare in una versione cruda e metropolitana ambientata sul litorale laziale (che tanto pare un non-luogo). (Movieplayer)
La notizia riportata su altri giornali
Pur trasportando l’opera originale inglese del XVII secolo ai gironi nostri, in Non sono quello che sono Edoardo Leo ripropone l’Otello con una attenzione e una fedeltà straordinarie. (Ciak Magazine)
Sono trascorsi più di 400 anni da quando William Shakespeare ha scritto l'Otello, una delle sue tragedie più celebri che è stata messa in scena più e più volte nel corso dei secoli, solleticando il palato di grandi mattatori e di importanti registi. (ComingSoon.it)
Edoardo Leo, finalmente un uomo che capisce le donne: "Quando ho scoperto di essere un maschilista inconsapevole" E quale può essere la soluzione? “Quando una ragazza passa davanti a un tavolo di quattro maschi, viene fissata come carne da macello. (Milleunadonna.it)
Uscito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 novembre, Non sono quel che sono è una trasposizione cinematografica dell'Otello di Shakespeare diretta e intepretata da Edoardo Leo. (Sky Tg24 )
Cinesettimana, "Otello" sul litorale di Ostia diventa una storia di femminicidio e di malaffare Le recensioni della settimana di Fulvia Caprara: "Giurato numero 2", l'ultimo film di Clint Eastwood, pellicola processuale all'americana che va oltre qualunque consuetudine; "Non sono quello che sono", trasposizione dell'Otello di Shakespeare in romanesco e napoletano. (La Stampa)
In questa intervista di Nicola Roumeliotis (Taxi drivers), Edoardo Leo ci racconta come è nato e cosa racconta Non Sono Quello Che Sono, il suo nuovo film disponibile al cinema dal 14 novembre 2024, distribuito da Vision Production. (Taxidrivers.it)