Cosa c'è in gioco nelle elezioni e nel referendum della Moldavia del 20 ottobre?

Per saperne di più:
Ucraina

Cosa c'è in gioco nelle elezioni e nel referendum della Moldavia del 20 ottobre?La Presidente filo-occidentale della Moldavia, Maia Sandu, è alla ricerca di un secondo mandato nelle elezioni presidenziali del 20 ottobre, quando il Paese terrà anche un referendum sull'adesione... (Marketscreener IT)

La notizia riportata su altre testate

E’ questo lo spirito con cui il presidente della Federazione Russa e il suo cerchio (poco) magico stanno guardando alla Moldavia, dove domani 20 ottobre si celebreranno forse le elezioni più importanti di questa giovane repubblica, nata dalle ceneri dell’Ur… (L'HuffPost)

Come prima cosa, gli abbiamo chiesto quali sono le sfide e le provocazioni che il paese sta affrontando nel contesto del voto. (Adnkronos)

La presidente moldava Maia Sandu cercherà di ottenere un secondo mandato e di portare avanti il suo percorso pro-europeo. I cittadini moldavi saranno chiamati a esprimere la propria preferenza non solo nelle elezioni presidenziali, ma anche nel referendum sull'adesione della Moldavia all'Unione europea. (Corriere del Ticino)

Elezioni Presidenziali in Moldavia: la presidente Sandu userà ogni mezzo per essere rieletta e regalare il paese a USA e UE (Vladimir Volcic)

Domenica 20 ottobre 2024, la Moldavia sarà chiamata alle urne per un’importante elezione presidenziale e un referendum sull’adesione all’Unione Europea. Questo voto si colloca in un contesto politico teso, segnato da pressioni internazionali e interferenze di vario genere, in particolare dalla sensazione diffusa di un possibile conflitto con la Russia a causa dell’adesione alla NATO di un territorio che comprende certamente una regione, la Transnistria, abitato in maggioranza da russofoni e che rivendica un’autonomia che consenta un rapporto più diretto con la Madre Russia. (Farodiroma)

Domenica i moldavi voteranno se l'adesione all'Ue debba diventare un obiettivo costituzionale. Lo stesso giorno si terranno le elezioni presidenziali del Paese La Commissione elettorale centrale di Chisinau (Cec) ha stampato martedì circa 5,6 milioni di schede elettorali per le elezioni presidenziali e il referendum costituzionale, che saranno distribuite ai seggi elettorali in tutto il Paese. (Euronews Italiano)

Questa tornata elettorale si svolge in un contesto di forte polarizzazione interna e di influenze esterne contrapposte, con il peso geopolitico della Transnistria, una regione separatista sostenuta dalla Russia, che rimane una questione irrisolta e altamente destabilizzante. (Farodiroma)