Libano, chi è il nuovo presidente Joseph Aoun

È Joseph Aoun il nuovo presidente del Libano. Capo dell’esercito, 60 anni, è stato scelto dal Parlamento e riempirà un vuoto presidenziale che durava da oltre 2 anni. L’elezione L’elezione da parte del Parlamento è giunta dopo 12 tentativi fallimentari e il nuovo capo dello Stato succederà così all’ex presidente Michel Aoun, con il quale non ha nessun rapporto di parentela nonostante l’omonimia, il cui mandato era terminato a ottobre del 2022. (LAPRESSE)

Su altri media

Di David Zebuloni (Mosaico-cem.it)

Il 61enne generale Joseph Aoun, capo delle Forze armate libanesi, è stato eletto presidente nella carica che, secondo l’ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. Il Libano ha un presidente della Repubblica, dopo oltre due anni di vuoto istituzionale e mentre l’esercito israeliano occupa ancora parte del sud del Paese. (ilmessaggero.it)

Come … Politicamente discreto e dalla fedina penale integra, apprezzato per l’equidistanza dovuta anche ai gradi militari. (Il Fatto Quotidiano)

Il via libera ad Aoun rafforza chi in Hezbollah invoca un movimento più libanese

Il generale Joseph Aoun entra in Parlamento in abiti civili, completo scuro, camicia bianca e cravatta grigia, insieme alla moglie Neemat. La prima conta è una fumata nera. La seconda, intorno a mezzogiorno, segna l’inizio di una nuova era politica in Libano (la Repubblica)

Libano, Joseph Aoun eletto presidente: “Non negozieremo la sovranità” ROMA – “Non negozieremo sulla sovranità e sull’indipendenza del Libano”: lo ha detto Joseph Aoun, generale a capo delle forze armate eletto oggi a Beirut presidente dal parlamento (Dire)

Dopo l’elezione a presidente di Joseph Aoun, l’importante deputato di Hezbollah, Mohammed Raad, ha spiegato che portando al secondo turno il voto per il capo dello Stato, il movimento sciita e i suoi alleati hanno «inviato il messaggio che siamo noi i custodi del consenso nazionale». (il manifesto)