Caricabatterie unico obbligatorio da oggi sabato 28 dicembre: cos’è Usb-C e cosa cambia per i cellulari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scatta lo stop a cavetti e ingressi di diverso tipo per la ricarica dei dispositivi. A distanza di due anni dalla decisione dell’Unione europea, entra in vigore la norma che uniforma i caricabatterie ad un unico standard: ad eccezione dei nuovi laptop, per i quali l’obbligo è previsto nel 2026, tutti i modelli di smartphone e di altri device, dai tablet ai mouse, potranno avere soltanto una porta Usb-C (Virgilio Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Una svolta epocale nel mondo della tecnologia: ieri, sabato 28 dicembre, è entrata in vigore la normativa europea sul caricatore unico con porta Usb-C. Questo nuovo standard obbligatorio per i dispositivi elettronici venduti nell'Unione Europea rappresenta un passo avanti verso la sostenibilità ambientale, la semplificazione per i consumatori e un risparmio economico significativo. (Tp24)
Che a partire da oggi (28 dicembre 2024) impone che tutti i dispositivi venduti nel mercato unico europeo siano dotati di una porta USB-C per la ricarica cablata - si è già trasformata in un’azione eclatante. (Il Sole 24 ORE)
Dal 28 dicembre 2024, i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione non sono più disponibili in numerosi Paesi dell'Unione Europea. Questo ritiro è dovuto alla nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C (Multiplayer.it)