Cristiana De Filippis e Maria Colombo vincono “l'Oscar” europeo per la matematica: ecco chi sono (e cosa hanno fatto)

Per Cristiana De Filippis il lavoro è una passione e Maria Colombo concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Stilata dal Sole 24 Ore l'annuale classifica di gradimento dei sindaci italiani. Graduatoria che vede Michele Guerra al primo posto a livello nazionale. Alla ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea. (Gazzetta di Parma)

Il Congresso europeo di matematica, iniziato oggi a Siviglia, in Spagna, ha visto due italiane tra i dieci vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, spesso definito l’Oscar della disciplina. (Orizzonte Scuola)

L’Ems Prize è il più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si apre oggi in Spagna, a Siviglia. (TGR Lombardia)

La varesina Maria Colombo vince l’Ems Prize, l’oscar europeo della matematica

Una delle due studiose italiane di matematica premiate ieri durante il 9° Congresso Europeo di Matematica (9ECM), che si sta svolgendo dal 15 al 19 luglio al Teatro della Maestranza di Siviglia, è una ex allieva della di Pisa. (gonews)

La ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis, 31 anni, ha vinto il più importante riconoscimento della matematica europea assegnato dalla European Mathematical Society. L’università di Parma è il primo ateneo a riceverlo. (La Repubblica)

La matematica nelle vene. Cristiana De Filippis è docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, e ha vinto il Premio della European Mathematical Society, massimo riconoscimento della matematica europea. (La Repubblica)