Gli infermieri mancano e mancheranno sempre di più nel prossimo futuro. I dati parlano chiaro: mal pagati e stressati
Gli infermieri mancano e mancheranno sempre di più nel prossimo futuro. I dati parlano chiaro: nel 2014, 10 anni fa, le domande per l’ammissione al corso di laurea in scienze infermieristiche in tutta Italia furono 28.935 per 15.999 posti disponibili, si laurearono poi 11.275 professionisti; quest’anno per 20.714 posti disponibili le domande sono state 21.250. In Lombardia il calo di richieste per le lauree delle professioni sanitarie (che comprendono altre figure oltre agli infermieri, come i tecnici di radiologia, gli ortottisti, ecc. (Corriere Milano)
Ne parlano anche altre fonti
Un dato che induce ottimismo e orgoglio. E che raccoglie anche il grande lavoro di sinergia tra Università e Opi Cosenza. Per i corsi di laurea in Infermieristica ci sono state 290 domande di iscrizione su 180 posti disponibili. (Nurse Times)
Riproduzione riservata 16 SET (Quotidiano Sanità)
Saper ascoltare significa prestare attenzione consapevole a ciò che ci viene comunicato, cercando di comprenderne il significato e i contenuti, e cogliendo il possibile disagio e i bisogni dell’altro. L’ascolto è uno degli aspetti fondamentali di ogni relazione, non solo sentimentale ma anche sociale. (AssoCareNews.it)
L'invito è quindi quello di ricercare, capire, ascoltare quali motivi risiedono in colori che si licenziano dall'azienda alla quale hanno appartenuto per molti anni. Basta poco per ottenere informazioni, una telefonata a chi presenta la lettera di dimissioni. (il Dolomiti)
«Gli infermieri italiani guadagnano, in media, il 40% in meno dei loro colleghi nel resto d’Europa» spiega Ivan Bufalo, presidente dell’Ordine Coordinamento Professioni Infermieristiche di Torino, intervenendo a margine dell’incontro “Dm 739/94 Profilo professionale dell’infermiere. (Torino Cronaca)
COSENZA – “Un dato che raccoglie il grande lavoro di sinergia tra Università ed Opi di Cosenza. Per i Corsi di laurea in Infermieristica ci sono state 290 domande di iscrizione su 180 posti disponibili. (Quotidiano online)